Nel momento in cui si ha intenzione di scegliere una nuova casa in cui andare ad abitare, ci sono tantissimi aspetti che vanno sviscerati e approfonditi a dovere. Come si può facilmente intuire, tra le linee guida a cui fare riferimento troviamo sicuramente le normative di settore e i vari requisiti che devono essere rispettati sia in ambito amministrativo che tecnico.

Insomma, è facile comprendere come comprare una casa comporta spesso un investimento importante, per tante persone probabilmente l’unico possibile in tutta la vita. Di conseguenza, si tratta di una scelta da ponderare con la massima attenzione, magari focalizzandosi su alcuni aspetti in modo particolare.

Meglio una casa con un giardino o senza?

È chiaro che si tratta di una scelta molto importante, dal momento che avere a disposizione uno spazio verde fa senz’altro la differenza. Avere un giardino vuol dire poter contare su uno spazio esterno da sfruttare, un vantaggio non indifferente per chi ha animali o bambini in casa. Un aspetto positivo che incide sia dal punto di vista psicologico, ma anche in relazione al loro benessere fisico. I bambini, infatti, possono muoversi con maggiore facilità all’aria aperta, mentre gli animali domestici godrebbero di maggiore libertà rispetto ai ristretti ambienti di casa.

D’altro canto, però, è giusto mettere in evidenza come avere un giardino vuol dire necessariamente anche prendersene cura. Di conseguenza, sarà necessario prestare attenzione ad aiuole, alberi, piante e al prato. Quindi, serve considerare come curare la manutenzione di uno spazio verde implica un impegno non indifferente, anche dal punto di vista economico. Poi, ovviamente, va progettato cercando di esaltarne i punti di forza, magari creando delle zone relax o dove poter mangiare tutti insieme. Se si ha bisogno di elementi di arredo giardino Bergamo, ci sono diverse piattaforme dove poter individuare i prodotti di design più adatti e funzionali in base alle proprie esigenze, ma anche e soprattutto in relazione alle caratteristiche dello spazio verde di cui si dispone.

L’accertamento del reale proprietario

Documentarsi sul reale proprietario dell’immobile che state per acquistare rappresenta un aspetto fondamentale in qualsiasi trattativa. Il primo passo, quindi, è quello di fare richiesta di una visura catastale. Quest’ultimo è un documento dove vengono indicati gli estremi relativi all’atto di provenienza, in base al quale il venditore può contare sul titolo per poter effettuare la vendita dell’immobile. Spesso, infatti, può capitare che il venditore e il proprietario non siano la medesima persona. Attenzione anche a controllare che l’ultimo atto di provenienza non corrisponda a un atto di donazione.

Controllare la presenza di eventuali ipoteche sulla casa

Un’altra verifica che si deve svolgere a tutti i costi è quella volta all’individuazione di eventuali ipoteche presenti sull’immobile, piuttosto che sequestri o pignoramenti. Nel caso in cui dovesse esserci un’ipoteca volontaria, come ad esempio quella che è stata iscritta da parte di un istituto bancario che ha concesso un mutuo, non c’è alcun pericolo in merito alla presentazione di una proposta d’acquisto sull’immobile e nemmeno circa la stipula del contratto preliminare. Discorso completamente diverso, invece, se l’ipoteca è legale oppure giudiziale. In questo caso, infatti, la cosa migliore è quella di affidarsi a un consiglio di una persona competente, come ad esempio un notaio.

Occhio ai documenti urbanistici

Un altro passo fondamentale in termini di controlli riguarda la documentazione urbanistica. Deve essere tutto in regola: nello specifico, si consiglia di verificare con attenzione il certificato di regolarità urbanistica, così come il permesso di costruire. Non solo, visto che vanno sempre esclusi eventuali abusi edilizi: in caso di qualche difformità che si può sanare, sarà il venditore che dovrà effettuare eventualmente la sanatoria, in maniera ovviamente tempestiva.