Il nostro organismo ha bisogno ogni giorno di assimilare alcune sostanza nutritive fondamentali per il benessere quotidiano e per prevenire tante malattie.
Se non le assumiamo regolarmente attraverso il cibo, dobbiamo prendere degli integratori naturali di quelle sostanze di cui abbiamo maggiore bisogno.
Migliori integratori naturali
I migliori integratori naturali si trovano nei negozi di prodotti bio, nelle farmacie o para farmacie e anche online, presso rivenditori accreditati.
Si tratta di prodotti alimentari, che sono perlopiù confezionati in capsule o in pastiglie, e si prendono solitamente accompagnati da un bicchiere d’acqua.
Per avere efficaci benefici si deve andare avanti a prenderli almeno per una ventina di giorni. Ovviamente tutto dipende dalle vostre esigenze psico fisiche. Per questo è bene farsi consigliare dal proprio medico di fiducia prima di assumere qualsiasi tipo di integratore.
Integratori naturali di vitamine
Ci sono varie tipologie di integratori naturali sul mercato, con diversi eccipienti e sostanze nutritive utili per le diverse necessità.
Se ad esempio siete spesso stanchi, avete bisogno di rafforzare le difese immunitarie, ci sono degli specifici integratori naturali che vi possono aiutare nei periodi di maggiore bisogno, come ad esempio in caso di stress psico-fisico, o durante il cambio di stagione, dopo un’ influenza, o in caso carenze nutrizionali e altro.
Di solito per il cambio di stagione o dopo un’influenza si consiglia di prendere gli integratori naturali di vitamine, come la vitamina B, C e D.
Integratori naturali per la stanchezza
Tra gli integratori naturali per la stanchezza più noti troviamo la pappa reale, un ottimo prodotto delle api, che viene in nostro aiuto quando ci sentiamo stanchi e abbiamo bisogno di recuperare l’energia. E’ infatti un vero ricostituente naturale ricco di vitamine, in particolare la vitamina B e l’ acido folico, ma anche di minerali e oligo elementi, come ferro, fosforo, calcio, magnesio e zinco, nonché enzimi e proteine.
Integratori naturali per le difese immunitarie
Per ripristinare al meglio le nostre difese immunitarie sono molto utili gli integratori naturali.
Dopo una malattia, quando ci sentiamo stanchi e abbiamo bisogno di recuperare energia, come anche durante il cambio di stagione, conviene prendere degli integratori naturali per le difese immunitarie.
Questi integratori sono perfetti per reintegrare tutte quelle sostanze che di danno la carica e ci rafforzano fisicamente, come le vitamine e gli oligo elementi.
Tra questi troviamo gli integratori di olio di rosa mosqueta, ricco di omega 3 e omega 6, acidi grassi polinsaturi che il nostro corpo non è in grado di sintetizzare da solo e deve quindi introdurli con la dieta.
Grazie alle loro proprietà antiossidanti, aiutano la rigenerazione delle membrane cellulari, favorendo le naturali difese dell’organismo.
Possono anche migliorare il sistema cardiovascolare, e mantenere l’equilibrio idro lipidico.
Integratori naturali per chi fa sport
Inutile dire che questi integratori naturali sono utili anche per chi fa sport, dato che mantengono un equilibrio interno dell’organismo, e danno anche l’energia necessaria per affrontare la fatica quotidiana.
Chi fa sport deve potere integrare anche i sali minerali, che perde col sudore, durante gli allenamenti.
Marche di integratori naturali
Le marche di integratori naturali sono tante, e offrono numerose tipologie di prodotti.
Di solito si tratta di aziende che producono esse stesse questi integratori, derivati di piante, quindi che fanno parte della fitoterapia.
Integratori naturali bio
Una caratteristica importante degli integratori naturali è che meglio siano biologici, ovvero derivati da piante coltivate con metodi biologici, senza uso di pesticidi e prodotti chimici di sintesi.
In questo modo sappiamo che potremo assumere degli alimenti privi di sostanze potenzialmente nocive.
Gli integratori naturali bio sono contraddistinti da specifici marchi che ne confermano la qualità.