casetta legno

Casette di legno

Quando si parla di casette di legno, a tutti vengono in mente quelle caratteristiche strutture che sembrano piccoli chalet, con le tendine alle finestre, e che spesso vediamo in tanti giardini nelle case.

La gamma di casette in legno disponibili oggi sul mercato in realtà  è molto più vasta e varia.

Sicuramente sono strutture in legno che sembrano piccole casette, ma spesso si differenziano anche in base all’utilizzo che se ne farà.

Le classiche casette da giardino in legno sono molto carine, e si prestano bene a diventare un ottimo ripostiglio per vari oggetti da giardino, sia per gli attrezzi da giardinaggio veri e propri che per cose che devono rimanere al riparo, come oggetti sportivi, giochi da esterno, giochi da spiaggia, biciclette, monopattini e così via.

Casette da giardino in legno trattato

Le casette da giardino in legno trattato sono casette già trattate in autoclave, ovvero in fase di produzione, per cui il legno è a posto e non serve dargli un trattamento antifungino o antiparassitario.

Quelle non trattate sono in legno naturale, per cui sarà consigliabile poi stendere un impregnante per legno da esterno, che potremo scegliere tra trasparente o in tinta colorata, come vogliamo.

Questa operazione si deve ripetere una volta all’anno, tutto dipende comunque dal tipo di esposizione al sole e alle intemperie a cui viene sottoposta la nostra casetta.

Occasioni di casette in legno da giardino

In commercio possiamo trovare occasioni di casette in legno da giardino, anche negli stessi negozi e siti e commerce di vendita di casette in legno.

Di solito le occasioni sono per elementi di fine serie, che vengono venduti ad un prezzo più basso, o magari casette che abbiano qualche piccolo difettuccio estetico, e quindi sono vendute scontate.

Questo non influisce minimamente comunque sulla loro resa nel tempo e sulla solidità della loro struttura.

Casette in legno da giardino economiche

Le classiche casette da giardino in legno sono molto carine, ma se vogliamo anche delle belle casette in legno da giardino economiche, allora dobbiamo consultare i siti delle aziende che producono casette e elementi in legno, che si possono permettere costi più bassi poiché vendono direttamente e senza intermediari.

In ogni caso il costo di una casetta dipende anche dalle sue dimensioni, e dal fatto che sia o meno coibentata.

Se la casetta ci serve solo come ripostiglio per gli attrezzi allora potremo anche risparmiare sul suo costo, se invece vogliamo una casetta da adibire a home office o stanza per il relax, dovrà essere coibentata e allacciata agli impianti, e quindi costerà di più la sua realizzazione.

Casette da giardino in pvc

Oltre alle casette in legno da giardino, sul mercato troviamo anche le casette da giardino in pvc.

Sono casette simili a quelle in legno, a volte ne imitano anche le venature nella loro struttura esterna, ma sono realizzate in pvc, ovvero un tipo di plastica molto resistente.

Sono solide e possono stare alle intemperie senza problemi, anche se ovviamente le classiche casette da giardino in legno sono molto carine e si inseriscono al meglio in ogni ambiente,. mentre quelle di plastica sono meno belle dal punto di vista estetico.