Lo zaino è un accessorio incredibilmente funzionale, sia per gli studenti che vanno a scuola che per quelli frequentati l’università, ma persino i viaggiatori partiti all’avventura non possono farne a meno. Si può rendere un oggetto del genere ancor più organizzato, così da rendere il proprio zaino il miglior compagno di tutti i giorni. Allo stesso modo è possibile personalizzare la sua estetica per far sì che risulti unico, in quanto estensione della personalità del suo proprietario e del suo stile. Ti stai chiedendo come personalizzare il tuo zaino? Ecco 3 idee efficaci!
1) Patch e pins: un tocco di colore e personalità
Il primo passo per riuscire a personalizzare il tuo zaino consiste nell’aggiunta di patch e pins, piccoli accessori in grado di aggiungere quel quid in più. Grazie a tali elementi, infatti, si conferisce un tocco di colore e di personalità all’oggetto in questione, e si possono selezionare patch e pins che richiamano film o serie tv cult (o i tuoi prodotti preferiti in generale), delle band o cantanti musicali e persino delle ideologie politico-sociali. Da un punto di vista estetico, si possono scegliere accessori di forme, colori e design differenti, così da esprimere al meglio chi sei con creatività.
Per applicare le patch scelte basta posizionarle sullo zaino nel modo in cui si preferisce, disponendo ciascuna a seconda delle esigenze e dei desideri. In seguito si usa un ferro da stiro per far sì che le patch aderiscano perfettamente allo strato dell’oggetto. Ogni patch potrebbe avere delle indicazioni diverse per l’applicazione, dunque ti consigliamo di informarti prima. Per applicare i pins basta usare semplicemente un paio di pinze e il gioco è fatto! Questi accessori si fissano saldamente in poco tempo e senza particolari sforzi.
2) Dipinti a mano e stampe
Per trasformare uno zaino allo scopo di renderlo un manifesto della tua individualità, puoi dipingere a mano per dargli un tocco di personalizzazione artistica. Tramite questo metodo si può creare a tutti gli effetti un’opera d’arte originale in grado di riflettere pienamente il tuo stile. Come riuscirci? Ci vogliono alcuni materiali base, tra cui la vernice per tessuto, dei pennelli di molteplici dimensioni e il disegno del soggetto da replicare sullo zaino.
Il suggerimento è di pulire e lavare l’accessorio in anticipo, così da farlo asciugare eliminando la polvere e lo sporco accumulato. In seguito, comincia con il tracciare il design a matita proprio sullo zaino, come se si trattasse a tutti gli effetti di un tatuaggio. Una volta completato il suddetto passaggio, passa alla vernice e comincia a dare sfogo alla tua fantasia. Ci si raccomanda di lasciare asciugare ogni strato di vernice prima di applicare lo strato sigillante per tessuti, il quale è essenziale se si vuole preservare quanto realizzato nel tempo.
Un altro modo per riuscire a conferire un tocco prettamente personale al proprio accessorio riguarda le stampe. Grazie ai vari siti web dedicati, e alle possibilità che offrono, generare degli zaini personalizzati è a dir poco elettrizzante! Infatti, si può decidere direttamente in fase di acquisto quali colori impiegare, che disegno inserire e dove. A tal proposito, si potrebbe pensare di aggiungere al centro dello zaino il logo della propria azienda; se si occupa un ruolo manageriale è bene sapere che si tratta di un regalo molto suggestivo da fare ai propri dipendenti. In alternativa, il consiglio è di selezionare una stampa di un personaggio che si ama, oppure un’icona divertente appartenente al mondo del cinema, dei fumetti o della televisione.
3) Cuciture personalizzate
La terza e ultima idea suggerita per rendere il tuo zaino unico consiste nel comporre delle cuciture personalizzate, soprattutto se sei abile con l’ago il filo, altrimenti si può commissionare il lavoro. Attraverso l’applicazione di questo metodo si possono aggiungere elementi decorativi, tessuti e ricami stilosi e propriamente personali, trasformando l’accessorio in questione in un contenitore della tua individualità.
In primo luogo devi scegliere la tipologia di cucitura e/o la decorazione da aggiungere, preparando da parte gli strumenti necessari quali l’ago, il filo e le forbici. Disegna a matita un contorno da seguire con ago e filo, assicurandoti di star saldando la cucitura. Così facendo si è certi di star procedendo bene, realizzando un’opera creativa sicura e resistente alla prova del tempo. Infine, completato il processo devi tagliare i fili in eccesso, controllando che ci sia ordine; ora il tuo zaino elegante e originale è pronto per l’uso!