fabbro

Quello del fabbro è un mestiere dalla storia antichissima. Presente già ai tempi della preistoria, il professionista capace di lavorare i metalli si è oggi evoluto ed è anche una figura in grado, per esempio, di intervenire in contesti di domotica.

Quando si decide di avviare un’attività in questo campo, la prima cosa da fare dopo aver espletato le pratiche burocratiche è l’apertura del capitolo dedicato alla promozione. Se ti stai facendo domande in merito, nelle prossime righe abbiamo raccolto alcune dritte pratiche utili per ottimizzarla.

L’importanza della SEO

Oggi come oggi, l’intervento di un fabbro è richiesto in situazioni di emergenza. L’esempio che viene in mente a tutti è quello della serratura che si rompe, magari la sera o in un giorno festivo. In questi casi, chi cerca un fabbro sul web ha l’esigenza di trovarlo in tempi rapidi. Come riuscire a soddisfare questa importantissima esigenza? Rivolgendosi, per il sito della propria attività, a un bravo consulente SEO. 

Grazie alla Search Engine Optimization, è possibile fare in modo che il sito venga trovato ai primi posti dei motori di ricerca previa digitazione di determinate parole chiave. I migliori casino online gratis, ad esempio, usano anche questa strategia. Non servirebbe neanche spiegare che, essendo quella del fabbro un’attività fortemente localizzata, bisogna puntare tantissimo sulla cosiddetta Geo Seo. Ciò vuol dire che, se si opera in Lombardia, è utile creare pagine ottimizzate per parole chiave come “fabbro provincia Monza”.

Chi legge queste righe può obiettare affermando che per arrivare ai primi posti dei motori di ricerca ci sono gli annunci. Verissimo e il loro utilizzo può essere valutato senza problemi nell’ambito della propria strategia. Quello che è doveroso specificare è che, con la SEO, i risultati si mantengono a lungo termine. Gli annunci, invece, hanno un budget che prima o poi si esaurisce.

I social

Un fabbro deve essere presente sui social? Assolutamente sì! Ovviamente non su tutti. Una buona idea può essere quella di includere nella propria strategia di promozione una pagina Facebook tramite la quale creare annunci e andare a toccare le esigenze inespresse del proprio target. Come funziona la cosa di preciso? In maniera molto semplice: l’utente che naviga sul social per motivi privati, guardando l’annuncio vede il contatto di un fabbro e si rende conto che non fa certo male averne uno di fiducia in caso di emergenza.

La promozione offline

Anche la promozione offline ha il suo importantissimo perché. Come metterla in atto? Le strade da seguire sono varie. Si può, per esempio, creare dei gadget per i propri clienti. Giusto per citarne uno, chiamiamo in causa la classica shopper, dono sempre utile che può essere fatto dopo ogni lavoro. Come non chiamare poi in causa le penne? Come già detto, le soluzioni sono diverse. Quello che conta è mettere sempre in primo piano la qualità. Una penna con i contatti che si cancellano dopo pochi giorni di utilizzo ha poco senso.

Proseguendo con l’elenco dei consigli per promuovere offline la propria attività di fabbro, un doveroso cenno deve essere dedicato ai volantini. Mezzo classico che non tramonta mai, possono essere sfruttati in diversi modi. Li si può distribuire ai negozi vicini alla propria sede, ma anche mettere nelle sopra citate shopper. Chiaro è che devono essere il più possibile esplicativi e ben impaginati.

Il valore del customer care

Torniamo un attimo al nodo della promozione online parlando di un aspetto fondamentale per l’immagine dell’attività: il customer care. Gli utenti che chiedono informazioni sui social in merito al lavoro di un professionista e ricevono risposte rapide, chiare e pertinenti non possono che parlare dell’esperienza vissuta con chi conoscono. In questo modo, si innesca un passaparola virtuoso che non può che fare bene al professionista, in questo caso il fabbro, dietro a tutto.