Avere un sito web è una prerogativa oggi fondamentale. Perché sono notevoli i vantaggi dall’avere un portale che ‘risponde’ subito alle richieste degli utenti.

Il primo è sicuramente il posizionamento sui motori di ricerca. Si sa, ormai è di dominio pubblico, che un sito web veloce viene apprezzato da Google che non esita a premiarlo, portandolo ai primi posti della prima pagina. E, in questi casi, puoi tranquillamente immaginare i benefici, anche economici, che ti può portare l’essere sempre visibile per determinate keyword.

Inoltre, c’è da dire che un sito molto veloce è invitante per gli utenti che, comunque, non hanno nessuna voglia di aspettare. Soprattutto in tempi frenetici come questi. Quindi, se vuoi essere davvero al top, non hai altre strade: necessariamente, devi passare per un sito veloce.

Uno degli aspetti che devi maggiormente curare in tal senso è sicuramente quello dell’hosting. Come sceglierlo? Ecco alcuni consigli utili.

Valutare se gratuito o meno

È importantissimo. Perché ciò ti consente di non sforare con il budget e, magari, valutare bene dove metterci più risorse. Ovviamente, come puoi tranquillamente immaginare, un hosting gratuito non ti dà le stesse performance che può dartene uno a pagamento.

Del resto, sarebbe normale: quale sarebbe, poi, il senso di pagarle se gratuito sarebbe la stessa cosa? In questo caso, infatti, devi valutare anche il prospetto che ha il tuo progetto e le visite che potrebbe ricevere.

Se è destinato a darti davvero grandi soddisfazioni, allora sarà inevitabile passare per uno hosting a pagamento. Altrimenti, puoi tranquillamente cominciare con uno gratuito e vedere come va.

Importante, in casi come questi, è valutare quando devi cambiare l’hosting. Non aspettare troppo perché le persone ci mettono un secondo a valutare se andare dalla concorrenza.

Capire se dà il massimo con quel CMS

Un hosting può valere per un CMS ma non per un altro. Non sono tantissimi, infatti, gli hosting che valgono per tutti. E, anzi, più specifici e più tu potresti ottenere dei buoni risultati.

La maggior parte dei siti web realizzati oggi sono basati su WordPress, poiché è una tecnologia semplice da utilizzare ed ottimizzata per la maggior parte delle necessità. Esistono degli hosting per wordpress, come quelli presenti nella guida dei migliori hosting per WordPress di IlMarketer.com, che permettono di spingere al massimo le prestazione del tuo portale, partite con un hosting veloce è sicuramente un ottimo punto da cui iniziare. 

Soprattutto se operi in un contesto dove la concorrenza si è mossa tardi oppure ancora non ha capito le potenzialità del web. Pensa, ad esempio, all’e-commerce, in cui si è avuto un vero e proprio boom: si è avuta una vera e propria corsa verso quello che molti pensano sia la gallina dalle uova d’oro. Il commercio elettronico, appunto.

Ma chi ha un po’ di esperienza comprende subito che non è così e, anzi, sa benissimo che ci sono tantissimi aspetti da valutare. Primo fra tutti, ad esempio, quello sulla velocità.

Anche se devi vendere migliaia di prodotti, non puoi lesinare sulla rapidità del tuo portale. C’è da investire. E, anzi, più la concorrenza improvvisa, più c’è approssimazione e più, comunque, tu avrai campo libero. Vuoi perdere questa opportunità? Sta a te decidere.

Vedere l’assistenza

L’altro fattore importante è quello dell’assistenza. Inutile girarci attorno: così come le persone scelgono un prodotto per l’assistenza il più delle volte, così tu, che si presume sia un addetto ai lavori, preferisci un brand piuttosto che un altro anche per i servizi.

Il servizio più importante che si può offrire è quello dell’assistenza. Sapere che, ad esempio, c’è qualcuno dietro la cornetta che può risponderti o, comunque, una persona che ti risponde celermente alle mail è un vantaggio competitivo non di poco conto.

Questo perché rassicura le persone che, comunque, sanno di non essere sole. In effetti, i problemi in informativa possono sorgere da un momento all’altro. Se il mondo di Zuckerberg, giusto per fare un esempio, va in down per diverse ore, perché non potrebbero andarci anche i vari siti che ci sono online?

E tu, in quel caso, devi farti trovare pronto.

In quei momenti, infatti, può scattare il panico e non sai che pesci prendere. Avere la consapevolezza che c’è un’assistenza veloce e, comunque, che riesce, per quanto possibile, a risolvere i problemi che possono sorgere è un bel plus da non sottovalutare.

Uno di quei vantaggi di cui te ne accorgi solo quando ti viene a mancare.

Questi sono solo tre delle caratteristiche che devi valutare per poter scegliere il miglior hosting. Ce ne sarebbero anche altri ma, per ora, abbiamo illustrato le peculiarità più importanti. Su cui non si può fare a meno per avere un sito che possa davvero ‘correre’ a ogni singolo input che gli utenti fanno. O che si accingono a fare.