Oggetti tecnologici di alto livello, gli Smartwatch hanno conquistato fette di mercato sempre maggiori in questi ultimi anni. Chi desidera avere al polso un apparecchio in cui la misurazione del tempo è solo una parte delle esigenze, trova risposta negli Smartwatch ma occorre chiederti prima dell’acquisto se davvero ti serve.

Cos’è lo Smartwatch

Anche le civiltà più antiche si sono poste il problema di come misurare il tempo e hanno trovato la soluzione nell’astronomia prima e nei primi orologi dopo diversi secoli.

Nei primi anni ’70 cominciavano a vedersi i primi orologi a Led e successivamente quelli con lo schermo a cristalli liquidi che allora già apparivano quasi fantascientifici.

Sia i primi orologi elettronici che quelli meccanici, soprattutto di buona qualità, consentivano una misurazioine piuttosto precisa del tempo, con errori minimi.

Chi poteva mai immaginare all’epoca  e anche fino ad anni recenti, che un orologio potesse consentire una connettività, misurare parametri del nostro fisico, ricevere e inviare notifiche e contenuti e molto altro? Noi abbiamo smesso di stupirci, avendo seguito la rapida evoluzione della tecnologia ma se una persona avesse smesso di vedere il mondo 30-40 anni fa e riaprisse gli occhi oggi resterebbe esterrefatto dalla realtà.

Gli Smartwatch, quindi, sono apparecchi tecnologici capaci di misurare il tempo, com’è caratteristico di qualsiasi orologio, ma anche di assumere funzioni come inviare e ricevere SMS e notifiche, Mail, persino pagare nei negozi, giocare e controllare l’attività fisica sia passivamente che attivamente.

Lo Smartwatch dialoga con il tuo telefonino attraverso App di dialogo che scarichi dai diversi Store online e per questo i due apparati devono parlare la stessa “lingua”, dialogare secondo un protocollo comune e questo non è in tutti i casi possibile. 

Come scegliere uno Smartwatch? 

Lo Smartwatch deve essere scelto innanzitutto secondo quelle che sono le tue reali esigenze. Se hai bisogno di avere le mani libere, senza l’ingombro del telefonino, devi puntare su uno Smartwatch con un maggiore orientamento verso la connettività, probabilmente le funziioni di controllo dell’attività fisica non saranno di tuo interesse o viceversa.

Sul mercato trovi una varietà infinita di Smartwatch di ogni prezzo. Considera intanto la forma: tonda o quadrata? Se l’uso dello Smartwatch è quasi esclusivamente come orologio e poco nelle altre funzioni, scegli un modello tondo, più elegante e simile ad un comune orologio.

La forma quadrata consente maggiore spazio per le scritte sullo schermo, quindi è da preferire ai modelli tondi quando la parte delle funzioni speciali è prevalente rispetto alla misura del tempo.

Altro elemento è il cinturino. Gli Smartwatch con funziioni di controllo dell’attività fisica sono particolarmente adatti a chi pratica sport. Il cinturino in questi casi è in plastica o in silicone per le versioni Band.

Molti di questi apparecchi hanno la possibilità di montare cinturini alternativi, in pelle o metallo, per meglio adattarli all’esigenza personale. Se ti interessa questa opzione, scegli uno Smartwatch che la consenta.

Aspetti tecnici

Gli Smartwach possono essere dotati di diversi sensori che sono quelli che rilevano le informazioni che finiscono nel dialogo con lo Smartphone. Tra questi sensori, ad esempio, quello per il battito cardiaco o per l’ossigenazione del sangue ma anche quello che misura i passi, che rileva la luce per la regolazione automatica della luminosità dello schermo, del GPS eccetera.

Scegli uno Smartwatch che sia dotato dei sensori che davvero ti interessano. Lo Smartwatch da solo fa molto poco, deve essere in connessione con lo Smartphone per l’utilizzo delle App funzionali.

Non tutti i sistemi operativi degli Smartphone sono compatibili con tutti gli Smartwatch. Prima dell’acquisto, verifica la compatibilità ma anche la compatibilità con il Bluetooth del tuo telefonino che non è detto sia compatibile, impedendo l’uso del tuo nuovo Smartwatch.