Oggi molte famiglie hanno optato per un tipo di riscaldamento alternativo al gasolio.

In particolare si usa molto la stufa a pellet o a legna, dato che il combustibile è ecologico e rinnovabile; inquina meno del petrolio e del gas ed è anche più economico dal punto di vista energetico.

Potere calorifico legna vs pellet

Prima di decidere quale tipo di stufe inserire nella nostra casa, dobbiamo conoscere le differenze tra legna e pellet.

Il legno è quello derivato dal taglio di alberi da legna per il riscaldamento, il pellet è formato da piccoli granuli di segatura e truciolato di legno essiccati e compressi in piccoli cilindretti.

E’ bene quindi anche verificare poi il potere calorifico della legna verso il pellet.

Il potere calorifico indica la quantità di calore prodotta dalla combustione di una unità di una data sostanza combustibile; nel pellet si misura in kcal al kg.

Il valore medio per il pellet è tra 4.600 e 5.400 Kcal/kg, inoltre anche il tasso di umidità incide sul potere calorifico, che deve essere tra da 8 e 12%.

Infatti troppa umidità presente nel legno ne riduce la combustione.

Per la legna invece si aggira intorno a 3200 kcal/kg, tuttavia dipende molto anche dal legno che brucia; ad esempio il legno di pino ha potere calorifico di 4900 Kcal/Kg, ma brucia in fretta, la quercia invece ha potere calorifico 4631 Kcal/Kg, e lunga durata. 

Costi di pellet o legna

Dobbiamo anche tenere in considerazione i costi di legna o pellet prima di decidere quale stufa inserire nella nostra abitazione, se stufa a pellet o a legna.

Oggi come oggi la legna costa meno del pellet, dato che il prezzo di quest’ultimo è aumentato molto negli ultimi mesi proprio per la grande richiesta che c’è stata di questo materiale.

A parità di quantità il pellet comunque necessita uno spazio di stoccaggio ridotto rispetto alla legna e maggiore facilità di trasporto dato che i sacchi sono pratici da spostare e sono anche meno ingombranti della legna.

Stufa a legna, pro e contro

Sappiamo che il pellet viene venduto in sacchi e può essere facilmente conservato, l’importante è che si trovi stoccato in un posto non umido.

Anche la legna come il pellet deve essere stagionata e conservata in un posto asciutto, perché non faccia fumo e bruci bene quando deve essere utilizzata.

I pro e contro della stufa a legna sono diversi, innanzitutto il bello delle stufe a legna è che danno una sensazione di calore e maggiore intimità e una fiamma più piacevole alla vista, e inoltre non devono per forza esser attaccate alla corrente per funzionare come quelle a pellet. Il contro è che rispetto alle stufe a pellet hanno un’efficienza di riscaldamento più bassa, infatti le stufe a pellet sono considerate più convenienti.

Inquina più la legna o il pellet

Se ci chiediamo se inquina più la legna o il pellet, dobbiamo dire che il pellet è facile da usare e inoltre non  produce cenere in eccesso.

La legna genere nell’aria maggiori sostanze inquinanti del pellet.

Stufa a legna o termocamino

Se siamo indecisi tra stufa a legna o termocamino, dobbiamo sapere che il termocamino riscalda case anche con grandi dimensioni ed la sua manutenzione pè facile. Può essere usato con legna di qualsiasi tipo e produce una fiamma accogliente, che diffonde il calore per irraggiamento, inoltre può anche venire usato anche per cucinare i cibi.

La stufa a legna è più piccola e scalda ambienti piccoli, deve essere caricata  più spesso e necessita di legna di apposita forma e grandezza.  Produce pochissimo calore per irraggiamento e su di essa non si possono cucinare i cibi.