epilatore

I peli crescono velocemente? Andare dall’estetista è per adesso impossibile? Niente paura: ci sono metodi molto efficaci per l’epilazione casalinga. In questo articolo verrà spiegato come ovviare a questo problema attraverso alcuni utili consigli pratici che possono tornarvi molto utili se vogliamo combattere astutamente il problema dei peli senza spendere grosse cifre in uno studio professionale.

Come fare a non spezzare i peli con la pinzetta?

La pinzetta è uno strumento utile per trattare piccole aree, come le sopracciglia. Usata nel modo sbagliato per rimuovere i peli, può non farli più ricrescere. Detto questo, meglio tenere semplicemente le sopracciglia pulite, rimuovendo soltanto i peli in eccesso e mantenendo la forma originale delle sopracciglia.

Ecco come fare il lavoro: mettersi davanti allo specchio sotto una bella luce, individuare i peli in eccesso e rimuoverli con molta attenzione uno per volta. Il pelo va afferrato alla radice facendo trazione alla pelle e va tirato velocemente. Ripete l’operazione con altri peli in eccesso.

Come tirare i peli con la ceretta?

Una cera corretta può essere fatta tramite l’epilazione con le strisce preconfezionate. Le strisce contengono già la cera: vanno soltanto scaldate sfregandole tra le mani. Una volta separate, basta aderirle sulla pelle in direzione di crescita dei peli e strapparle rapidamente in direzione opposta.

Come evitare la doppia ricrescita?

La doppia ricrescita può essere evitata strappando via i peli sfuggiti alla ceretta prima di 15-20 giorni. Se proprio non se ne può fare a meno, l’utilizzo del rasoio può fare al caso, però una settimana prima da una nuova ceretta. Evitare di mettere creme o oli sulla pelle prima della cera e di fare la depilazione su pelle irritata, abrasa e sudata.

Quando depilarsi per rallentare la ricrescita?

Di tempistica non ce n’è: basta farlo regolarmente una volta al mese per indebolire la crescita stessa. Si possono usare creme e lozione a base di enzimi vegetali, da applicare subito dopo l’epilazione, per rallentare e indebolire la ricrescita dei peli. Vanno naturalmente applicati subito dopo la depilazione.

C’è un rimedio per sentire poco dolore?

Il dolore è spesso causato dall’inesperienza, dall’area trattata e dalla densità dei peli. Se la ceretta viene eseguita con regolarità, il senso di dolore sarà attenuato.

Come si possono evitare brufoletti, arrossamenti e infiammazioni?

Sono problemi molto fastidiosi che possono essere evitati applicando sull’area interessata al trattamento prodotti idratanti e lenitivi a base di vitamina E, ossido di zinco oppure aloe vera.

Come utilizzare al meglio gli epilatori per evitare che i peli si spezzino?

Gli epilatori sono senza dubbio un sistema pratico, veloce e facile. L’importante è idratare la cute qualche ora prima di eseguire il trattamento. Questo metodo, però, mal si addice alle donne che presentano fragilità capillare.  Gli epilatori sono degli strumenti pratici che ci possono aiutare a risolvere il problema dei peli una volta per tutte, ovviamente esistono numerosissimi modelli di epilatori che possono confonderci se non conosciamo le nostre esigenze alla perfezione. Nel marasma della scelta ci viene in contro il sito che trovate a questo link dove ho trovato molte e utilissime recensioni di epilatori che si possono usare in casa senza nessun problema.

La famosa ceretta con lo zucchero è veramente ottima?

Questo metodo è molto pubblicizzato dagli esperti del settore estetico. In pratica si tratta di una pasta a base di zucchero, limone e acqua calda che, aderendo al pelo piuttosto che alla cute, riesce a imprigionare i peli più corti e a proteggere i capillari da eventuali rotture.

Come fare la depilazione di baffetti e ascelle a casa?

La crema depilatoria è il metodo migliore per la ceretta alle ascelle. Prima di procedere bisogna stendere un po’ di crema sull’avambraccio e lasciarla agire per qualche minuto; successivamente stendere il prodotto, lasciarlo in posa il tempo indicato e poi rimuoverlo con molta delicatezza con una spatola. Infine, risciacquare con acqua tiepida.

Per i baffetti, la ceretta è il metodo ideale, ma va fatta con delicatezza onde evitare ferite e irritazioni. Per le donne che non hanno dimestichezza con essa, il consiglio è di utilizzare la crema depilatoria.

Quando fate la ceretta o usate un epilatore e sempre consigliabile prestare la massima attenzione perché si tratta sempre di trattamenti che vanno ad intaccare la vostra pelle, fate quindi attenzione ai procedimenti e se non siete sicuri/e consultate qualche tutorial che potete trovare su youtube a questo link.