animazione

Il primo film di animazione realizzato interamente con Blender è stato Elephants Dream nel 2006.

I proventi dell’incasso del film sono stati utilizzati dalla software house per potenziare il programma.

Blender è diventato negli anni successivi l’applicativo di riferimento per la modellazione, l’animazione e il rendering in 3D.

Dopo la realizzazione di Elephants Dream sono stati tantissimi i prodotti sviluppati solo con questo software e non solo nell’industria del cinema. È il caso, per esempio, dei videogames Yo Frankie, Cyborg morto ecc.

Per quanto riguarda i film d’animazione, uno dei cortometraggi più recenti realizzati con Blender è Spring.

La particolarità di questo progetto è che è stato finalizzato usando solo gli strumenti open source per l’animazione, il rendering e la modellazione. La pellicola, inoltre, è servita alla casa madre a perfezionare le funzioni della versione Blender 2.8.

In ogni caso quelli menzionati sono solo alcuni dei lavori, i più noti, che sono stati progettati e sviluppati interamente con questo applicativo. Blender viene utilizzato anche in campo pubblicitario per la realizzazione di video promozionali, basti pensare alla pubblicità della BMW 3 per cui è stata utilizzata la versione di Blender 2.5.

La software house ha istituito anche una conferenza annuale per premiare i migliori lavori prodotti con Blender: i Suzanne Awards. Durante questo evento una giuria apposita valuta i progetti più validi e come in altre premiazioni ciascuno si distingue per un particolare aspetto. Per esempio, nel 2009 il cortometraggio Evolution di Alex Glawion ha vinto il premio per il miglior design.

Cos’è Blender e quali sono le sue funzioni

Blender è un progetto gratuito dato in licenza con GNU GPL. Originariamente il programma è stato creato da Ton Roosendaal dello studio di animazione olandese NeoGeo. Inizialmente l’autore di Blender fondò una società per cominciare a pubblicizzare il programma, ma in seguito al fallimento il software è stato rilasciato gratuitamente.

Ad oggi Blender è un applicativo open source e multipiattaforma guidato dalla Blender Foundation.

Questo programma, dunque, oltre ad essere disponibile gratuitamente è utilizzabile su Windows, MacOS e Linux. La sua interfaccia grafica, disegnata con OpenGL, è la stessa su tutte le piattaforme.

Disponendo di diverse funzionalità, questo software viene usato per l’animazione 3d, il montaggio video, il rendering, il rigging, la modellazione 3d, ma anche per mappature UV, simulazioni di particelle, di fluidi e per la creazione di giochi e applicazioni in 3D.

Inoltre, Blender può essere utilizzato anche per il ray tracing e lo scripting in Python.

Per quanto riguarda l’interfaccia grafica, gli oggetti possono essere gestiti attraverso due modalità:

  • Modalità oggetto
  • Modalità modifica

La differenza tra le due è che la seconda viene usata principalmente per modificare i dati di un oggetto.

Per selezionare gli oggetti con l’interfaccia di Blender bisogna usare il tasto destro del mouse.

Come imparare a utilizzare Blender

Molti ritengono che Blender sia un software difficile da usare, ma in realtà sembra così per i suoi numerosi strumenti e possibili impieghi.

Quando si parla di modellazione si potrebbe pensare che ci si riferisca solo alla grafica 3D di figure e oggetti per videogames e video, ma non è così.

Blender è usato in tantissimi campi: dalla modellazione architettonica per l’arredamento di interni alla modellazione e rendering per prodotti di siti Web, dalla modellazione di elementi per la stampa 3d al design del gioiello, dalla ricostruzione in 3D di siti archeologici o la modellazione nel settore nautico alle animazioni per i cold case della scientifica.

Se vuoi imparare a utilizzare questo software in modo da ottenere il massimo risultato dai tuoi progetti, l’idea migliore è sicuramente optare per il corso professionale di blender come quello offerto da MAC Formazione.

Grazie a questo percorso formativo riuscirai a utilizzare l’applicativo come un esperto anche partendo da zero. Infine, potrai aumentare le tue possibilità di occupazione grazie a un corso che ti rilascia una certificazione ufficiale e valida in diversi ambiti e settori.