Alcuni lavori sono piuttosto complessi da portare a termine, soprattutto data la sicurezza che, in molti casi, è piuttosto labile. Il rischio di infortunarsi e di andare incontro a problematiche per la propria salute è elevato, per cui, come da regolamento normativo, ogni datore di lavoro dovrà provvedere ad una giusta strumentazione per proteggere il lavoratore. Ovviamente, gli strumenti cambiano a seconda del lavoro che si svolge ed il rischio di andare incontro a problematiche di diverso genere, per cui anche l’acquisto di determinati oggetti non dovrà essere sempre lo stesso. In genere, è obbligatorio per il datore di lavoro acquistare, per un dipendente, la strumentazione più utile che riguardi la protezione di volto, corpo e non solo, considerando i livelli di rischio a cui si va incontro. Ma quali sono alcuni dei migliori strumenti da acquistare per proteggersi al lavoro? Di seguito si effettua una panoramica in merito mentre, qualora si voglia dare uno sguardo più ravvicinato a tali prodotti per acquistarli, si consiglia di recarsi nel sito eurohatria.com per saperne di più.

Strumenti per la protezione di vista e udito

Ordinandoli in merito ad un discorso di sicurezza e di classificazione dei cosiddetti dispositivi di protezione individuale, i primi strumenti che vengono chiamati in causa per la protezione sul luogo di lavoro sono quelli che garantiscono maggiore sicurezza per vista e udito. Trattasi di due sensi fondamentali che vengono spesso coinvolti in ambito lavorativo, soprattutto se si realizzano lavori all’interno di cantieri o a contatto con la materia prima, nell’ambito di lavori di artigianato. Falegnami, fabbri, minatori, carpentieri e muratori vengono spesso a contatto con strumenti che possono essere potenzialmente molto pericolosi per la vista e per l’udito, per cui è importante servirsi di una giusta strumentazione per ottenere la protezione di cui sia bisogno.

Tra gli strumenti in questione è importante citare, innanzitutto, quelli che sono adibiti alla protezione degli occhi: occhialini protettivi, visiere, oltre che occhiali infrarossi nel caso in cui si lavori all’interno di miniere cave sono tutti i fondamentali per non esporre mai gli occhi a detriti, schegge o polveri sottili che possono essere potenzialmente pericolosissime. L’udito, invece, viene coinvolto particolarmente per quei lavori nei cantieri con strumenti molto rumorosi, come i martelli pneumatici, che potrebbero perforare il timpano in assenza di una protezione adeguata: in questi casi, dunque, sarà necessario fare affidamento a cuffie protettive per le orecchie così da schermare il rumore in ingresso.

Strumenti per protezione delle vie respiratorie

La protezione delle vie respiratorie è fondamentale in diverse tipologie di lavoro, che vanno da quelle nei cantieri già precedentemente citati, in cui il quantitativo di polvere può essere molto elevato, fino a lavori in laboratorio, in cui inalare delle sostanze potenzialmente tossiche potrebbe essere pericolosissimo se si lavora con provette, sostanze chimiche o residui biologici. In questi casi, come da prassi all’interno di cliniche, ospedali e laboratori infermieristici, gli strumenti a cui fare affidamento sono visiere protettive o mascherine per la protezione del volto e della bocca, così da non esporre mai naso e bocca a queste sostanze.

Scarpe antinfortunistiche

Altro aspetto spesso chiamato in causa per la protezione dei lavoratori riguarda la postura e il corretto movimento comodo sul luogo di lavoro. Lavori come quelli che avvengono tra le mansioni di un operaio o in ospedale, ad esempio, richiedono un movimento costante, per cui sarà fondamentale servirsi delle cosiddette scarpe antinfortunistiche. Trattasi di strumenti che permettono innanzitutto di recare maggiore comodità al lavoratore; in secondo luogo evitano che questo scivoli, prenda delle cadute particolari o faccia movimenti sbagliati con il piede che possono essere pericolosi in caso di contusioni, storte o distorsioni.

Localizzatori di persona

Ultimo tra i migliori strumenti da acquistare per proteggersi al lavoro è il localizzatore di persona, utile per quei lavoratori che agiscono in condizioni di visibilità e di reperibilità molto complesse. Si parla di localizzatore di persona non soltanto per lavori all’interno di miniere e di cave, in cui si può scendere anche a profondità molto elevate, ma anche per quei lavori che si realizzano prevalentemente al buio, su strada e negli orari notturni, per cui è importantissimo tenere sempre sotto traccia la propria posizione per evitare problematiche.