Il legno è un materiale naturale da sempre utilizzato in edilizia, sia per la sua versatilità che per la sua bellezza.

Miglior impregnante per legno esterno

Bisogna però sapere mantenerlo in ottimo stato, tramite l’impiego dei giusti impregnanti e vernici per il legno appositamente formulati.

Il miglior impregnante per legno esterno può  proteggere, esaltarne l’essenza e preservare la naturale eleganza del legno a lungo.

Le migliori vernici per legno esterno

Oltre all’impregnante ci sono anche da scegliere le migliori vernici per legno esterno.

La differenza tra vernice e impregnante è che con la vernice puoi dare una mano di colore, però vai a nascondere l’aspetto del legno, mentre con l’impregnante puoi mettere in evidenza le venature del legno, e in ogni caso anche l’impregnante può essere sia trasparente come colorato.

Infatti ogni specie di legno ha delle caratteristiche distintive, che presentano venature, colori e sfumature diverse per ogni tipo di albero.

La vernice protegge la superficie dalle intemperie e dai raggi UV, perchè il legno è soggetto a deterioramento, sbiadimento di colore e usura nel tempo.

L’impregnante nutre il legno in profondità, risulta anche più facile da applicare e col passare del tempo non si screpola. Contrariamente alle vernici infatti, gli impregnanti non creano uno strato superficiale sul legno, ma gli consentono  di respirare, evitando la formazione di crepe e il conseguente distacco del prodotto stesso.

Finitura per legno esterno

Per dare una finitura per legno esterno che sia durevole e doni bellezza e calore ai nostri elementi lignei dovremo quindi scegliere gli appositi impregnanti e vernici per il legno, adatti al tipo di legno che abbiamo e del colore che preferiamo.

Per proteggere e preservare la naturale bellezza del legno, possiamo scegliere tra una vasta gamma di prodotti ad hoc che si trovano in vendita anche nei migliori siti di impregnanti e vernici.

Le vernici per il legno offrono la possibilità di esaltare il legno tramite finiture personalizzate.

Sono disponibili in una vasta gamma di colori, per cui possiamo dare ai nostri elementi interni ed esterni stile e personalità, rendendoli unici e affascinanti.

Possiamo infatti dare loro un aspetto lucido e brillante o opaco e rustico, con varie opzioni creative a nostro piacimento e secondo il nostro stile preferito.

Differenza tra impregnante cerato e non

La scelta dell’impregnante o della vernice adatta dipende quindi anche dalla tipologia del legno e dall’utilizzo che ne faremo.

Ad esempio i legni esotici possono richiedere impregnanti specifici mentre mobile e pavimenti soggetti ad elevata usura richiedono delle vernici ad alta durata.

Inoltre è importante anche scegliere il giusto prodotto in relazione al lavoro da fare: sul mercato c’è l’impregnante cerato e quello privo di cera.

La differenza tra impregnante cerato e non, è che il primo da un ottimo risultato finale, con una superficie liscia e morbida al tatto, mentre il secondo no.

Per questo molti e commerce del settore prediligono offrire ai propri clienti l’impregnante cerato, dato che il risultato finale è sicuramente migliore.

L’importante quindi prima di iniziare a trattare gli elementi di legno che abbiamo in casa e fuori, è fare la scelta giusta nell’acquisto del giusto tipo di prodotto.

Dovremo prima di tutto valutare le specifiche esigenze del legno e anche quale sia il nostro progetto, per garantire un risultato finale durevole e appagante.