legno

Se hai deciso di rendere più accogliente il tuo giardino o il tuo balcone con elementi d’arredo realizzati in legno, ti suggeriamo di considerare l’utilizzo di un buon impregnante per preservare nel tempo questo materiale.

Come preparare il legno delle sedie e del tavolo da giardino

Quando si possiede uno spazio verde o un’ampia terrazza non si può fare a meno di arredare quest’angolo con delle sedie e un tavolo che ci consentono di trascorrere il nostro tempo rilassandoci all’aria. Per mantenere in ottimo stato questi elementi d’arredo, però, è necessario utilizzare degli impregnanti da esterno per il legno che possono creare un film protettivo sul legno. In base al prodotto che troverai in commercio, avrai a disposizione una vernice che ti consentirà di preservare il legno dalla luce e dai raggi UVA e UVB.

Non dimenticare, inoltre, che una buona pittura impregnante deve essere in grado di proteggere il supporto ligneo anche dall’attacco di parassiti, funghi, alghe e muffe. Trattandosi di elementi d’arredo che restano all’esterno della casa e che possono subire pioggia, gelo e neve è sempre bene controllare che l’impregnante sia in grado di proteggere dall’acqua il mobile. In questa maniera, sarai certo di non incorrere in nessuna problematica di muffa. Considera, comunque, che se utilizzerai un buon impegnante potrà allungare la vita dei tuoi mobili di legno posti all’esterno dell’edificio!

Ogni quanto tempo bisogna impregnare il legno?

Uno dei quesiti che spesso si fanno le persone riguardo la manutenzione dei prodotti realizzati con il legno interessa proprio le tempistiche d’azione: ogni quanto è necessario prendersi cura dei mobili di legno da esterno? In realtà, dipende da come tratti tutti gli elementi d’arredo che hai in giardino o in terrazza. Se sei solito proteggerli durante l’inverno, sistemandoli al chiuso, potrai anche fare meno manutenzione. Se, al contrario, non hai lo spazio dove sistemare le sedie e il tavolo di legno da esterno, ti suggeriamo di considerare una manutenzione ogni 4/6 anni circa, utilizzando un ottimo impregnate e, perché no, anche un flatting.

Un altro suggerimento che ci sentiamo di darti riguarda la modalità di lavoro: ricorda, infatti, di non applicare l’impegnante direttamente sulla superficie non carteggiata. Elimina dapprima lo sporco e le vecchie tracce della precedente vernice e, poi, passa all’azione occupandoti accuratamente della manutenzione di tavolo e sedie con il prodotto selezionato. Solo in questo modo sarai certo di ottenere un lavoro di ottima qualità, anche se non sei un restauratore, ma un privato che si prende cura della propria mobilia. Potrai decidere di stendere l’impregnante come preferisci, sfruttando un pennello oppure a spruzzo, ma ricorda sempre di carteggiare correttamente la superficie lignea!

Come pulire i pennelli usati per il lavoro

Una volta terminato il tuo lavoro di manutenzione del legno di tavolo e sedie, dovrai prenderti cura anche degli strumenti di lavoro che hai utilizzato per questa operazione. Se hai scelto di utilizzare un impregnante a base di acqua, lavali per bene sotto il getto dell’acqua per eliminare ogni traccia della pittura. Prima di sistemarli nella cassetta degli attrezzi, poi, preoccupati di farli asciugare accuratamente all’aria aperta. In questo modo, eviterai di creare spiacevoli odori all’interno della cassetta o nell’armadio del ripostiglio.

Ti suggeriamo, inoltre, di sistemarli in un sacchetto oppure di coprirli con della pellicola trasparente così da non farli sporcare con la polvere o farli contaminare da altri elementi presenti all’interno della cassetta degli attrezzi.  Seguendo questi semplici consigli, potrai tornare a riutilizzare questi pennelli la volta successiva che deciderai di trattare nuovamente il legno delle tue sedie e del tavolo del giardino. Ora che hai più chiaro come utilizzare l’impregnante per preservare i supporti di legno, sei pronto per metterti al lavoro e prolungare la vita della tua mobilia da esterno.