Il riposo è fondamentale per combattere il declino cognitivo, mantenere la concentrazione e le prestazioni e sviluppare la creatività. Tuttavia, dormire troppo può essere controproducente: per questo gli esperti sottolineano l’importanza di un programma di riposo di 8 ore. La mente deve essere costantemente allenata per ritardare il più possibile i rischi di malattie cognitive, perdita di memoria, demenza, Parkinson o Alzheimer.

Fate lavorare il cervello! Attività dinamiche che influenzano anche lo sviluppo fisico

Scegliete di arricchire la vostra routine di vita con attività che lavorano su di voi a tutti i livelli. Adottate abitudini che sviluppino la vostra autoconsapevolezza, il livello di ragionamento, la logica, la memoria, ma anche che vi aiutino fisicamente.

  • Date una spinta al vostro cervello praticando il vostro sport preferito

L’attività fisica è fondamentale perché elimina i rischi di malattie cardiache, diabete, cancro, ipertensione e altro ancora. Tuttavia, per sfruttare al meglio i suoi effetti terapeutici, è importante praticare uno sport che vi piaccia. Se non siete appassionati di nulla in particolare, potete dedicarvi all’aerobica leggera, alle escursioni, alle passeggiate nella natura, al jogging nel parco, alla bicicletta, ecc. Lo sport rilascia nel cervello le endorfine, gli ormoni della felicità che aumentano il tono generale e bilanciano il cortisolo. L’ormone dello stress o cortisolo è sano entro certi limiti. Quando ci sentiamo stressati, il nostro corpo ci segnala che è necessario apportare dei cambiamenti, che qualcosa intorno a noi non funziona correttamente. Al contrario, un eccesso di stress indebolisce la nostra immunità alle malattie. Combinate i 30 minuti di esercizio quotidiano con la terapia del massaggio. Ad esempio, le poltrone massaggianti professionali più votate nel 2023 sono le poltrone da massaggio giapponesi a gravità zero per tutto il corpo. Su Medicarelax.it potete trovare una selezione di poltrone massaggianti giapponesi che combinano un design lussuoso con una tecnologia moderna per un ottimo risultato in termini di salute.

  • Mangiare cibi “intelligenti

Esistono alimenti che contribuiscono allo sviluppo del cervello, come il sedano. Questo alimento contiene luteolina, un composto che impedisce la disgregazione dei neuroni. Preparate frullati con sedano, avocado, broccoli, carote, barbabietole o spinaci. Sono tutte verdure molto nutrienti per il cervello.

  • Scegliere alimenti che aiutano a idratare il corpo

È importante consumare almeno 2 litri di acqua semplice e non zuccherata al giorno. Se non vi piace il sapore dell’acqua, aggiungete al bicchiere qualche fetta di limone, cetriolo e qualche foglia di menta. Questa combinazione rinvigorisce il tono e aumenta l’idratazione, grazie all’elevato apporto di acqua.

  • Eliminare la routine mediocre

Esistono due categorie di routine: quella costruttiva e quella mediocre. Per salvare il vostro cervello dai circoli viziosi, apportate qualche modifica alla vostra routine quotidiana. Ad esempio, se lavorate a distanza, potete cambiare il modo in cui iniziate la giornata. Fate una breve passeggiata o una corsetta al mattino. Questo regolerà la frequenza cardiaca e ossigenerà il cervello.

Includere un nuovo hobby nel tempo libero, svilupparsi professionalmente attraverso la formazione o l’avanzamento di carriera, la riqualificazione professionale, ecc. Quando la routine diventa viziosa, il cervello si annoia e i livelli di concentrazione diminuiscono.

  • Non più di 7-8 ore di sonno

Durante il sonno le cellule cerebrali si rigenerano, le informazioni accumulate durante il giorno vengono consolidate e si stabiliscono le connessioni neuronali. Come utilizzare il sonno per scopi costruttivi? Dopo ogni sforzo intenso, concedetevi 15-20 minuti di sonno. Andate a letto alle 22.00 e svegliatevi il prima possibile.

Stabilite una routine pre-sonno. Fatevi un massaggio rilassante, fate un po’ di esercizio fisico almeno 3-4 ore prima di andare a letto ed eliminate tutti gli schermi a luce blu. Lo sport prima di andare a letto potrebbe essere dannoso per il sonno, perché il corpo trattiene il calore dopo lo sforzo. Anche gli schermi a luce blu disturbano i livelli degli ormoni del sonno e aumentano il cortisolo.

  • Include caffeina e teobromina nella dieta

Il cioccolato fondente con un contenuto di cacao di almeno il 70% è tra gli alimenti ricchi di caffeina e teobromina. Avete un esame importante e avete bisogno di una spinta per concentrarvi? Cercate un sano energizzante per le giornate impegnative in ufficio? Mangiate due quadratini di cioccolato fondente e sentirete la differenza. Il cioccolato fondente è ricco di antiossidanti che disintossicano l’organismo, accelerano il flusso sanguigno e aiutano a ossigenare il cervello.

  • Libera il cervello dalla sua zona di comfort

Nella zona di comfort non succede nulla. Non c’è sviluppo, né evoluzione, ma solo stagnazione e mediocrità. Aiutate il vostro cervello a stare al passo con le dinamiche della vostra vita. Mettete la vostra mente al lavoro e dedicate del tempo a puzzle, parole crociate, letture di qualità, sudoku e attività simili. Iscrivetevi a club di scacchi, esercitate l’aritmetica mentale, imparate una nuova parola e integratela in contesti diversi. Tutto questo sviluppa il pensiero logico, aumenta la capacità di trovare rapidamente soluzioni e sfida il cervello ad accedere alle informazioni immagazzinate in passato

  • Imparare una lingua meno conosciuta

Cosa c’è di più entusiasmante che essere in grado di comunicare in una lingua che solo una piccola parte della popolazione mondiale sa parlare? Aumentano le opportunità di carriera. Quando si conosce una lingua straniera poco diffusa a livello internazionale, si può ottenere rapidamente un lavoro interessante grazie alla scarsa concorrenza.

Inoltre, è possibile partecipare a progetti o attività di volontariato in altri Paesi, il che apre una lunga serie di possibilità per una vita migliore. A livello mentale, imparare una lingua straniera allena la memoria, aumenta la concentrazione, allena le capacità di conversazione e sviluppa le emozioni.

Come si vede, il cervello ha bisogno di una buona alimentazione e di abitudini di vita sane per funzionare in modo ottimale. Il segreto dello sviluppo cognitivo sta nelle scelte quotidiane. Le scelte alimentari, il modo in cui trascorrete il tempo libero, le attività del fine settimana possono stimolare lo sviluppo del vostro cervello. Cosa avete fatto oggi per il benessere del vostro cervello?