Il mercato del lavoro oggi offre un gran numero di opportunità. Le professioni tradizionali non sono di certo scomparse, e anzi in alcuni casi hanno assunto un maggior valore, basta pensare al mondo dell’artigianato. Al tempo stesso le nuove tecnologie spingono le aziende a cercare dipendenti preparati e qualificati in quelle che sono le ultime novità, come ad esempio l’uso dei social media e lo sviluppo di innovativi piani di marketing. Se volete trovare lavoro a Firenze vi troverete davanti proprio a queste due strade. Di seguito abbiamo elencato alcune delle professioni a cui potreste decidere di dedicarvi.
Fare il carrozziere
Ci sono mestieri che non possono in nessun modo essere sostituiti dalle nuove tecnologie. Un esempio è il lavoro di carrozziere, il cui compito è quello di sistemare ogni danno alla carrozzeria che possono ricevere le automobili. A Firenze e nei suoi immediati dintorni c’è un gran numero di macchine che potrebbero aver bisogno di questo genere di servizi.
Fare il carrozziere non è semplice e di certo non ci si può improvvisare. Di solito si inizia lavorando in una carrozzeria e cercando di acquisire il prima possibile tutte le competenze necessarie. L’esperienza in questo settore fa la differenza. Il nostro consiglio è di mettersi al lavoro il prima possibile come dipendente, e poi magari un giorno si potrà pensare di aprire una propria attività.
Entrare nel mondo dell’informatica
Per chi vuole lavorare con le nuove tecnologie suggeriamo di approcciarsi al mondo delle università, che propongono corsi in Informatica o in Ingegneria Informatica. Esistono molte imprese che sono alla ricerca di laureati in queste materie, poiché possiedono tutte le competenze per aiutare le aziende ad effettuare una efficiente transizione tecnologica.
Uno dei principali vantaggi di questi lavori è la possibilità di svolgerli in modalità ibrida o completamente in smart-working. Per questo rappresentano un’ottima soluzione per chi vorrebbe lavorare da remoto, senza il peso di vivere in centro o di fare ogni giorno il pendolare.
Dedicarsi al settore delle vendite
Firenze è una città che ha legato il suo nome non solo all’arte, ma anche alla presenza di molte attività che si occupano di proporre moda e abbigliamento all’ultimo grido. Tra i mestieri tradizionali a cui vi potreste dedicare c’è sicuramente quello di addetto alle vendite, una professione che oggi è nota anche come sales assistant.
Il compito di un sales assistant è quello di aiutare i potenziali clienti a scegliere gli abiti da comprare, oltre a gestire in maniera corretta sia l’allestimento del negozio che l’organizzazione del magazzino. Non sono richieste particolari qualifiche oltre alla capacità di rapportarsi con i clienti.
Sviluppare software
Tra le nuove professioni c’è quella di sviluppatore, un mestiere che prende il nome di developer. Gli sviluppatori hanno il compito di occuparsi della realizzazione di specifici software. Di solito ognuno di questi professionisti ha acquisito le giuste competenze con vari linguaggi di programmazione. Il nostro consiglio è di acquisire un buon bagaglio di esperienze e di qualifiche, così da poter essere competitivi e dimostrare ai potenziali datori di lavoro che si può davvero fare la differenza.