casa

Il mercato immobiliare italiano è uno dei più mutevoli. Fattori come la fine dell’emergenza sanitaria, poi, hanno portato a notevoli cambiamenti nelle principali regioni interessate da un afflusso maggiore di persone interessate ad acquistare casa. Le altre dinamiche storico-sociali che hanno impattato sull’economia nazionale si sono, inevitabilmente, riflesse anche sul mercato del mattone.

Sicuramente, comunque, uno dei territori più importanti per il settore di riferimento, nell’ambito della compravendita e anche della locazione è l’Emilia Romagna. Parliamo di una regione collegata ottimamente con tutte le principali città italiane, il cui capoluogo rappresenta un polo universitario d’eccellenza e che, in generale, offre opportunità lavorative particolarmente interessanti.

Ogni anno, centinaia di persone entrano in Emilia Romagna, trasferendovisi. Di queste, moltissime scelgono di acquistare una casa in una delle città della regione o nelle zone ad esse limitrofe. Tutto, però, dipende dal tipo di mercato che trovano e dalle proprie esigenze. Vista l’importanza rappresentata dall’acquisto di una casa, è bene ponderare bene ogni aspetto e, dati alla mano, controllare l’andamento del mercato nella zona in cui si desidera spostarsi. In quest’articolo vi presentiamo gli ultimi dati ufficiali riguardanti i prezzi al metro quadro nelle principali aree romagnole.

Mercato immobiliare in Emilia Romagna, le statistiche espresse in percentuale

I dati emersi ad agosto 2022 per gli immobili residenziali in vendita hanno evidenziato una richiesta media di prezzi pari a 1839 euro al metro quadro. Ciò significa che, rispetto all’agosto del 2021, i prezzi siano aumentati dell’1.83%. Solo un anno prima, infatti, il costo al metro quadro per un immobile si aggirava sui 1806 euro al metro quadro.

Negli ultimi due anni, poi, il prezzo medio per quanto riguarda l’intera regione ha raggiunto il suo picco positivo nel giugno del 2022. Durante quel mese, infatti, si è raggiunto un prezzo al metro quadro di 1844 euro. Il mese in cui il valore degli immobili residenziali ha toccato il picco più basso è stato agosto 2020, con 1782 euro al metro quadro.

Per quanto riguarda gli affitti, invece, tema molto caro specie a chi si trasferisce a Bologna per studiare o lavorare ed è alle prime esperienze, gli immobili residenziali sono stati locati con un valore medio al metro quadro di 12.29 euro al mese, registrando un aumento del 13.80% rispetto all’anno scorso, quando si toccò quota 10.80 euro al mq. Negli ultimi due anni, il prezzo medio per gli affitti nell’intera regione Emilia Romagna ha registrato il massimo proprio quest’anno, in agosto, mentre a marzo 2021 si è registrato il picco negativo, pari a 10.60 euro al mese al metro quadro.

Prezzo al metro quadro nelle principali provincie romagnole

In agosto 2022, il prezzo richiesto per le case in vendita sul suolo regionale ha raggiunto il punto più alto a Rimini, dove si è arrivati ad un valore massimo di 2584 euro al metro quadro. A Piacenza, invece, si è registrato il prezzo più basso, con una media di 1267 euro al metro quadro. Per quanto riguarda gli affitti, invece, i dati sono praticamente uguali. Rimini ha raggiunto le quote più alte con 18.08 euro al mese per metro quadro, mentre la provincia di Piacenza è arrivata a soli 7.88 euro al mese al metro quadro.

In questo periodo, un buon compromesso è stato quello rappresentato dalle case in vendita Imola, con un prezzo di 1975 euro al metro quadro nelle zone di Viale Dante e Osservanza e di 977 euro al metro quadro per Sesto Imolese e Sasso Morelli. I prezzi degli affitti, invece, si aggirano tra i 9.67 euro e i 6.11 euro al mese al metro quadro.