Tutti vogliono apparire nelle prime posizioni di Google. Ma con quali keyword?
Definire il target e scegliere le keyword
Il primo passo, fondamentale, quando si vuole apparire nelle pagine di Google è definire bene il target di utenza a cui si è rivolti e di conseguenza individuare le keyword con le quali posizionarsi.
Infatti un errore che si commette spesso è quello di voler apparire su Google con keyword che non identifichino in pieno i propri prodotti o i propri. Il risultato del posizionamento del sito con keyword errate è un gran numero di accessi al sito ma che generano pochissimi ordini.
La miglior cosa da fare è rivolgersi subito ad un SEO di Google che inizierà le attività proprio con l’identificazione delle keyword corrette.
SEO: cos’è e come funziona
Ma che cos’è un servizio SEO e come funziona?
SEO non è una parola perciò per dare la definizione di SEO bisogna capire a cosa si riferisce questo acronimo: Search Engine Optimization. Ovvero tutte le attività che servono a far si che un sito web si posizioni nel migliore dei modi con le keyword corrette.
La prima fase, come detto, sarà quella della definizione delle keyword. Poi ci sarà l’ottimizzazione del sito per renderlo idoneo al posizionamento. Subito dopo avverrò l’indicizzazione SEO, ovvero la memorizzazione da parte di Google (e degli altri motori) delle pagine del sito nei propri indici. A seguito dell’indicizzazione potrà iniziare il posizionamento per portare il sito nelle posizioni più alte con le corrette keyword.
E’ importante sapere che le attività SEO non forniscono un risultato immediato, ci vuole tempo. Il tempo è variabile in base alla competitività delle keyword e ad altri fattori, come ad esempio l’anzianità del sito.
SEO Specialist
Il SEO Specialist è una figura professionale in grado di gestire l’intero progetto SEO, di farlo bene e con professionalità riuscendo a posizionare al meglio il sito e dando così modo all’azienda proprietaria del sito di ampliare in maniera esponenziale il proprio fatturato sul web.
SEO per WordPress
I CMS per poter realizzare siti web sono moltissimi, ci sono quelli proprietari e quelli open source.
Quello più diffuso sia perché è gratuito sia perché è molto facile da gestire, è WordPress.
Un SEO Specialist è in grado di posizionare anche siti realizzati con WordPress e perciò è anche un SEO per WordPress.
SEO e SEM per una visibilità superiore
Nella SERP di Google non ci sono solo i risultati organici ma ci sono anche gli annunci a pagamento (Google Ads) che nella maggior parte dei casi si trovano sopra ai risultati organici. Inoltre, nelle SERP che contemplano la vendita di prodotti, ci sono anche gli annunci di Google Shopping che si posizionano sempre nella parte più alta.
Fare anche attività SEM con la pubblicazione di annunci a pagamento fornisce al sito una visibilità più elevata che porta ad un numero superiore di accessi e di vendite.
Come monitorare il servizio SEO?
Un servizio SEO professionale fornisce periodicamente il report di posizionamento. Solitamente il report va fornito una volta al mese e, oltre al posizionamento delle singole keyword, mette in evidenza le variazioni dal mese precedente dando modo così al cliente di capire come stanno andando le attività.