colori

Tra le attività più amate dai bambini non possiamo fare a meno di menzionare proprio quella del disegnare e del colorare: in questa situazione, quindi, diventa assai importante capire qual è il tipo di strumenti che possono utilizzare senza alcun pericolo per la loro salute.

Acquarelli o colori a cera?

Quando si parla di colori vi è davvero l’imbarazzo della scelta per l’assortimento che è possibile trovare ai giorni nostri. Infatti, dagli acquerelli economici per bambini fino ai pastelli a matita, è possibile trovare veramente di tutto, in base alle proprie necessità. Noi siamo convinti che tra gli acquarelli e i colori a cera, la soluzione migliore sia quest’ultima, soprattutto se si ha a che vedere con bambini davvero piccoli. Per trasformare questa esperienza in qualcosa di davvero piacevole è fondamentale selezionare il tipo di colore più confortevole per delle manine così piccole.

I colori a cera possono essere adatti per le prime esperienze di questo tipo e, soprattutto, non bucano il foglio. Non dimentichiamo inoltre che si tratta di strumenti per colorare che non sporcano neppure i vestiti o le mani, cosa che invece potrebbe verificarsi con dei semplici pennarelli o con delle tempere. Con questo acquisto, inoltre, si fa anche un’altra azione corretta: infatti, i bambini iniziano a capire come devono impugnare correttamente ed esercitare la giusta pressione per colorare bene. Ricorda, dunque, che questo tipo di pennarelli dovrà risultare facile da impugnare, ma al tempo stesso difficile da rompere. In commercio esistono tanti tipi di pennarelli a cera, tra cui quelli che sono atossici, corti e tozzi.

Quando iniziare ad usare i colori a matita?

I colori a matita sono tra i primi strumenti che i bambini iniziano ad utilizzare una volta che hanno capito come impugnare ed esercitare la giusta pressione sul foglio. Ricorda infatti che quando si esercita eccessiva forza nell’utilizzo la punta si spezza e, di conseguenza, non offre un’esperienza di divertimento piacevole per il bambino. Nelle cartolibrerie e nei negozi specializzati nella vendita per articoli di ufficio e scuola è possibile trovare i colori a matita adatti anche per i più piccoli. A differenza dei classici colori sottili, infatti, si trovano quelli che sono più piccoli e grossi, adatti per una mano piccina. La forma tozza della matita colorata consente di svolgere l’attività di divertimento, senza ritrovarsi facilmente con la punta del colore rotta. Naturalmente, come puoi ben immaginare, è necessario munirsi comunque di un tempera matite, così da poter affilare la punta nel caso in cui dovesse spezzarsi.

I colori a dita: sono davvero adatti ai bambini?

Molto spesso quando si parla di bambini piccoli non si può fare a meno di pensare anche ai famosi colori da utilizzare direttamente con le mani. Ebbene sì, si tratta di colori che sono pensati per un’esperienza tattile davvero divertente. Come puoi ben immaginare, si tratta di uno strumento che è assolutamente da utilizzare prendendo alcune precauzioni: ad esempio, basterà far indossare ai bambini un grembiule di plastica e mettere una tovaglietta protettiva così da non creare danni da nessuna parte e nemmeno sporcare tutti i loro abiti. Ad ogni modo, ti ricordiamo che si tratta comunque di colori che sono dichiarati lavabili per i bambini e che, quindi, si possono rimuovere senza difficoltà dalla pelle e dai tessuti degli abiti. Il nostro suggerimento è di scegliere questo tipo di colori solo se i bambini dispongono di un ampio spazio dove poter giocare.

Se dovrai far affidamento su una camera stretta e piccola, forse sarà meglio optare per dei colori a cera oppure per le classiche matite colorate, così da non temere dei piccoli inconvenienti. Ora che hai una panoramica chiara di quali sono le soluzioni migliori per offrire un momento di divertimento e relax per i più piccoli puoi controllare quali sono le marche che mettono in vendita questi strumenti per colorare che ti abbiamo appena citato. Ricorda comunque di non basarti semplicemente sul prezzo, bensì controllare sempre se si tratta di soluzioni atossiche e, meglio ancora, se realizzate con ingredienti naturali.