Giusto e interessante visitare le grandi città ma spesso i piccoli centri offrono atmosfere e attrazioni che la città non riesce a soddisfare. Questo è il caso di Annecy, una cittadina dell’alta Savoia, in Francia, non tanto distante dal confine con il nostro Paese.

Come arrivare a Annecy 

Prendiamo come punto di partenza per raggiunghgere la cittadina di Annecy Torino. Dal capoluogo piemontese si parte alla volta di Susa, ai piedi delle montagne che segnano il confine con la Francia. 

Da Susa inizia la strada che conduce al passo del Moncenisio. Qui vale la pena soffermarsi un attimo ad ammirare il Lago del Moncenisio, davvero affascinante e respirare boccate d’aria pura prima di intraprendere la discesa verso Modane, in Francia.

Raggiunta Modane si continua la discesa lungo la Val Maurienne in direzione di Chambery. Da questa città, segui le indicazioni per Albertville, nota stazione sciistica e poi segui le indicazioni per Annecy.

Costeggerai per alcuni chilometri il lago di Annecy prima di arrivare al centro di questa amena cittadina che conta oltre 125 mila abitanti, non proprio un piccolo paese, quindi, anche se si presenta come tale.

Cosa vedere a Annecy 

Annecy offre ai suoi visitatori molte attrazioni ma ancora di più  offre un’atmoisfera magica di giorno che assume ancora maggiore fascino quando il sole lascia spazio alle tenebre che in questa città sono dissolte dall’illuminazione davvero particolare.

Devi lasciarti alle spalle gli itinerari predeterminati, si deve visitare Annecy girando senza una meta precisa per le sue strade tortuose e acciottolate, una forte testimonianza del medioevo.

La particolarità di Annecy è quella di essere attraversata dal fiume che confluisce poi nel lago, il fiume Thiou, che nell’attraversare la città si divide in molti canali. 

Le case color pastello si affacciano su questi canali, affondando le radici nel fondo del fiume. Questa caratteristica porta la città di Annecy ad essere considerata la Petite Venice o anche la Venezia della Savoia.

Vedrai nella bella stagione tutti i balconi delle case che si affacciano sui canali ampiamente fioriti, così come i ponti in pietra che attraversano i canali stessi.

Numerosi Bistrot si affacciano sulle vie di Annecy, punti interessanti per sostare e rifocillarsi mentre se desideri un incontro più importante con la cucina locale, molti ristoranti ti offrono questa esperienza che consigliamo.

Centro Storico di Annecy

La parte antica di Annecy è dominata dal Castello mentre il monumento più apprezzato e fotografato è il Palais de l’Isle. Parliamo di un edificio particolare che è posto su un’isola rocciosa nel fiume, a forma di prua di una nave.

Sembra davvero di vedere una nave incagliata nel fiume. Questo  palazzo ebbe in passato diverse funzioni. Sorto nel XII secolo ebbe, infatti, la funzione di palazzo, zecca, tribunale e infine prigione. 

E’ visitabile con visita guidata della durata di circa un’ora, tutti i giorni eccetto il martedì in cui è chiuso. Altra attrazione assolutamente imperdibile è la Cattedrale di St. Pierre, risalente al 1500 in cui puoi anche ammirare lo splendido organo XIX secolo e inserito nell’elenco dei Monumenti Stortici di Francia.

Dopo una sosta per il pranzo ti consigliamo di smaltire qualche caloria affrontando la salita al Castello, attraverso la “Rampe du Chateau”, che fu in passato residenza dei Conti di Ginevra e dei Duchi di Genevese-Nemours.

Oggi uil Castello ospita un interessante Museo e offre ai visitatori uno splendido panorama sulla città. Tornati giù, si può godere della passeggiata lungo lago.

Il Lago di Annecy

Il Lago di Annecy è ritenuto il più pulito d’Europa e ospita diverse colonie di cigni bianchi. E’possibile fare un’escursione sul lago attraverso il noleggio di un pedalò, una canoa o una barca per ammirare Annecy e le montagne che la circondano da un’altra prospettiva. 

Annecy, affascinante di giorno, diventa spettacolare di sera, con l’illuminazione delle strette vie medievali e dei canali in cui le luci si riflettono. Eccezionale anche l’illuminazione delle antiche case, uno spettacolo che non puoi perdere.