Sisteron conta appena poco più di 7200 abitanti ma nella bella stagione si riempie di visitatori che non solo ne fanno visita ma che soggiornano in questo che è definito nello stesso tempo uno dei più bei paesi d’Europa e anche la Perla della Provenza o Porta della Provenza. Assolutamente da vedere e vivere.

Come raggiungere Sisteron

Hai diverse possibilità per raggiungere Sisteron, un paese posto nella parte sud-orientale della Francia. Sisteron è raggiungibile con il treno partendo da Nizza e sempre da Nizza, con l’auto, puoi percorrere la route Napoleon fino a Digne e poi in pochi chilometri Sisteron.

A Sisteron puoi anche arrivare da  Nord, da Torino, attraverso il Colle del Monginevro a cui arrivi tramite l’autostrada della Val di Susa o dal colle del Sestriere, scendendo da questo fino a Cesana per poi salire al Monginevro.

Dal Monginevro scendi a Briancon e da qui prendi la direzione per Gap. Superata Gap trovi l’indicazione per Sisteron in direzione sud.

Com’è Sisteron

Sisteron vede le sue origini nel XI secolo come una fortificazione, una fortezza con funzioni difensive verso la Provenza da attacchi provenienti da nord.

Si trova incastonata tra due possenti rocche, la cui più famosa è la Baume, oggi anche palestra di arrampicata alpina. Sisteron è attraversata dalla Durance, un fiume che scorre dalla piana di Gap attraverso le montagne provenzali per gettarsi nelle acque della Costa Azzurra dopo molti chilometri.

Sisteron è caratterizzata climaticamente dalla costante presenza del Mistral, un vento nord occidentale che, grazie alla strettoia delle mnontagne che qui chiudono la valle, porta la città ad essere sempre ventilata anche quando prima er dopo le calde giornate portano afa e disagio.

Sisteron non è grande come cittadina, per cui in poche ore, una giornata al massimo la puoi visitare ma molte persone trascorrono qui più giornate per vivere la sua atmosfera e per le attrazioni che offre, tra cui il Plan d’eau di cui parleremo avanti.

Il Centro Storico di Sisteron

Antiche viuzze percorrono il centro storico di Sisteron. Passeggiando per il paese vivi un’atmosfera di serenità, di tranquillità nonostante l’ampia presenza di turisti.

Ti consigliamo di iniziare la visita a Sisteron percorrendo la sua via principale. Numerosi negozietti affiancanbo questa via, negozi di alimentari con prodotti tipici provenzali, negozi di artigianato locale e souvenir e tutto ciò che ti può servire, dalla stampa estera a cibi e bevande, fino all’ottimo pane fatto con il lievito madre.

La strada principale percorre tutto il paese e ti conduce fino alla stazione ferroviaria, ad un molto ampio parcheggio da dove parte la strada per visitare la Fortezza che fu dimora dei Conti di Provenza.

Il Centro storico di Sisteron è, di fatto, un museo a cielo aperto, presentando edifici di diverse epoche, da quella dfi fondazione fino ad attraversare la storia.

Da Sisteron transitò anche Napoleone, nel suo ritorno dall’esilio, percorrendo la strada che sale da Nizza e per questo denominata Route Napoleon.

La Fortezza di Sisteron

Possiamo dire che la Fortezza che sovrasta il paese, è il nucleo fondativo di Sisteron. Già residenza dei Conti di Provenza, la fortezza ha visto diversi interventi in epoche successive per rinforzare le sue funzioni difensive.

La Fortezza vale certamente una visita anche tramite audioguide che ti illustrano passaggi storici e tante informsazioni rispetto a ciò che vedi. Dalla Fortezza godi di un panorama eccezionale, dalla piana di Gap fino, dall”altra parte, agli altopiani e le montagne che conducono nel cuore della Provenza.

Da qui comprendi il motivo per cui Sisteron è considerata la Porta della Provenza: a nord trovi la Savoia e poi, a scendere, il Delfinato mentre le alte rocche nei cui pressi sorge il paese dividono il Delfinato dalla Provenza, è davvero come se ci fosse una porta a separare questi due Dipartimenti.

Il Plan d’Eau

Dopo aver visitato anche la Cattedrale di Notre Dame des Pommiers e il Museo Terra e Tempo, originale ed interessante, ti consigliamo un relax al Plan d’Eau. 

Nella parte bassa del paese, si trova quello che appare come un lago circondato dal verde. In verità, questo si rivela una piscina stupenda, grande come un lago, perpetuamente purificata e filtrata, con annessi servizi igienici, docce libere posizionate nella porzione verde, panchine e tavolini, addirittura un campetto di calcio e pallavolo annesso.

La Piscina presenta una porzione dedicata ai bambini dove l’acqua è bassa, sicura, mentre un’altra porzione arriva gradualmente alla profondità di 1,80 metri. Un servizio di sorveglianza continua è garantito da più bagnini scrupolosi e molto attenti soprattutto ai bambini.

Raramente si vede una tale perfetta organizzazione e offerta e ancora meno considerando che tutto questo è gratuito!