Uno degli oggetti di uso quotidiano che tutti noi abbiamo, in casa come in ufficio e a scuola, è di certo la penna, un indispensabile strumento per scrivere, utile in ogni circostanza.

Penne per scrivere bene

Anche se si tratta di un oggetto comune, la scelta delle penne per scrivere di tanti modelli deve ricadere su un prodotto maneggevole, pratico e funzionale, che possa agevolarci nelle nostre attività quotidiane.

Infatti anche se oggigiorno si scrive spesso in maniera digitale, è comunque sempre indispensabile possedere anche una penna per scrivere a mano, cosa che continua a essere fondamentale, sia per quanto riguarda gli studenti, sia per il lavoro, per i professionisti, per firmare documenti, o per semplici incombenze quotidiane che prevedono la scrittura di liste o appunti su fogli di carta.

Migliori penne per calligrafia

La prima volta che tutti noi abbiamo iniziato a scrivere con la penna è stato alla scuola elementare.

Qui di solito si comincia con l’utilizzo della penna stilografica, per imparare bene a formare le varie lettere sul quaderno, a cominciare dal proprio nome e cognome.

Ci sono le migliori penne per calligrafia che sono particolarmente adatte per scrivere a mano, e in corsivo, sia per i bambini che imparano a scrivere, sia per chi è dedito a corsi di calligrafia o di lettering, ovvero l’arte di disegnare le lettere.

Infatti chi fa della scrittura una vera opera d’arte, magari per realizzare testi o quadri, deve sapere realizzare lettere in maniera precisa e come fossero una composizione.

Penne da scrivere strane

Sul mercato esiste una vastissima gamma di penne per scrivere di tanti modelli differenti. Le penne si possono suddividere fondamentalmente in due categorie, le penne stilografiche e le penne biro. Le prime sono dotate di pennino in metallo e funzionano tramite una cartuccia di inchiostro liquido, mentre le seconde hanno una cartuccia di inchiostro denso al loro interno, e sulla punta della penna c’è una piccola sfera sulla quale l’inchiostro cade e viene poi riportato sul foglio tramite movimento rotatorio della sfera.

Le penne biro sono relativamente recenti, infatti sono nate negli anni ’30 del novecento, ma sono ben presto diventate lo strumento dominante per la scrittura a mano.

Oggi il mercato delle penne produce anche penne da scrivere strane, con forme originali, e con inchiostro di vari colori, profumato, fosforescente.

Marche di penne da scrivere

Le marche di penne da scrivere sono innumerevoli, si va dalle marce più note e di pregio, come ad esempio Montblanc, Parker, Waterman, alle marche più comuni e di uso quotidiano, come ad esempio le Bic. Ci sono penne per ogni occasione e per ogni situazione, sia che le usiamo in casa per segnarci degli appunti, come in ufficio, per firmare documenti importanti, per fare un regalo degno di nota, e così via.

Penne per scrivere da regalo

La penna è un’ottima idea regalo per persone di tutte le età.

Sul mercato possiamo trovare una moltitudine di penne per scrivere da regalo, di varie tipologie, colori e forme. Le occasioni per regalare una penna sono molteplici, ad esempio potrebbe essere un regalo perfetto per un collega, per un anniversario di lavoro, per il datore di lavoro, per chi si diploma o si laurea, per la Comunione o la Cresima, per chi ha una promozione a livello professionale, per chi va in pensione.

Una penna regalo in ogni caso deve avere un bel design ed essere di qualità, per offrire una lunga durata nel tempo.