Come funzionano le crociere last minute

La crociera è indubbiamente una delle tipologie di vacanza più amate in assoluto e i numeri lo dimostrano: infatti, secondo le previsioni di Cemar Agency Network presentate al Seatrade di Miami, il 2024 sarà un altro anno record e saranno poco meno di 14 milioni i passeggeri movimentati nei porti italiani. La crescita peraltro non riguarda soltanto il numero delle persone movimentate, ma anche della spesa pro capite.

Il grande successo delle crociere è legato al fatto che esse offrono un tipo di vacanza adatto davvero a tutti: a chi si vuole soltanto riposare e rilassare dopo un intenso anno di studio o di lavoro e a chi invece cerca una vacanza attiva, all’insegna del divertimento.

A bordo di una nave da crociera tutto questo è possibile perché ci si può rilassare nelle SPA, nelle aree relax, fare trattamenti benessere, ammirare spettacoli teatrali, gustare una cucina di alto livello, ma anche divertirsi con intrattenimenti di ogni tipo, fare sport, escursioni nelle città toccate dagli itinerari ecc.

Insomma, una vacanza ideale per chiunque a prescindere dai gusti e dalle età.

Vacanza non pianificata? La crociera last minute è la soluzione

Non sempre, a causa di particolari impegni o di specifiche situazioni personali, si ha la possibilità di pianificare le vacanze prenotando con largo anticipo.

In questo caso una soluzione possibile è rappresentata dalla crociera offerta last minute, un’opzione che ha caratteristiche interessanti.

Da un punto di vista dei servizi offerti, le crociere last minute non sono dissimili da quelle standard se non per il fatto che la prenotazione è praticamente a ridosso della data di partenza. Ovviamente è necessaria una certa flessibilità poiché, a seconda delle proposte offerte dalle compagnie, è necessario adattarsi a date di partenza e itinerari prestabiliti.

Se non si hanno particolari problemi al riguardo, la prenotazione “dell’ultimo minuto” è una soluzione ideale anche perché consente un risparmio davvero interessante; il prezzo proposto infatti è più basso di quello standard.

Perché le crociere last minute hanno un prezzo inferiore?

È opportuno ribadire che una crociera last minute non ha un prezzo più basso perché offre minori servizi. La riduzione del prezzo è legata al fatto che può capitare che, quando mancano pochi giorni alla partenza, rimangano alcuni posti liberi. Le compagnie di navigazione offrono pertanto tariffe ridotte per riempire le cabine rimaste vuote.

La riduzione di prezzo, quindi, non ha niente a che fare con diminuzioni della qualità del servizio, che rimane sempre la stessa.

Quali sono le destinazioni delle crociere last minute?

Come detto, se si opta per una crociera dell’ultimo minuto occorre un po’ di flessibilità. Non è detto che sia disponibile una determinata destinazione, ma le offerte sono così variegate che sicuramente è possibile trovare un itinerario che faccia al caso nostro.

Se poi si fosse particolarmente fortunati, potrebbe essere disponibile anche la destinazione di prima scelta. Comunque sia le possibilità sono varie: Paesi del Mediterraneo, Emirati Arabi, Paesi del Nord Europa, isole greche, fiordi norvegesi ecc.

Il consiglio che si può dare se si sta pensando a una vacanza di questo tipo è quello di controllare frequentemente il sito web della compagnia di navigazione analizzando le soluzioni last minute messe a disposizione. Può essere che spunti un’offerta allettante magari non presente il giorno prima. Se si ha un po’ di pazienza, è molto facile che si presenti l’occasione che fa al caso nostro!