Il Tablet è un device che consente di andare oltre allo Smartphone, con dimensioni che consentono la fruizione di contenuti e immissione degli stessi in modo decisamente migliore rispetto allo schermo limitato del telefonino ma non come su un PC. E’ una scelta intermedia, dunque, ma come scegliere un tablet?

Le dimensioni del Tablet

Generalmente gli schermi degli Smartphone si fermano a poco più di 6 pollici. Questa misura si riferisce alla diagonale dello schermo e ciascun pollice corrisponde a poco più di 2,5 cm.

Questa dimensione risulta spesso un po’ scarsa per la fruizione di contenuti video, per vedere adeguatamente dei film, per esempio. La stessa tastiera degli Smartphone è certamente adeguata per Chat e messaggi vari che sono limitati nella lunghezza dei testi ma è molto scomoda se si devono immettere contenuti superiori.

Il Tablet consente di superare questi problemi grazie a dimensioni maggiori. Queste possono variare da 7-8 pollici fino anche a 13. Una misura di 10 pollici appare come la migliore per la maggior oparte delle esigenze, un ottimo compromesso tra fruibilità e mobilità, potendo essere facilmente riposti in una borsa, ad esempio.

Nella scelta del Tablet devi quindi considerare le tue esigenze e l’uso che ne farai. Se per motivi di studio o di lavoro devi avere sempre con te il Tablet, conviene far ricadere la scelta nell’acquisto su un Tablet che sia facilmente trasportabile senza ingombro eccessivo.

I Tablet da 10 pollici sono forse la scelta ideale per lettura e scrittura di contenuti, la navigaziione Web e la fruizione di film ma per alcuni possono risultare poco comodi se devono essere tenuti in mano per diverso tempo.

Schermo e dati tecnici 

Lo Schermo è importante: Ciascuna immagine è formata da tantissimi punti, i Pixel, quindi è intuitivo comprendere come quanto maggiori siano, tanto maggiore sarà la qualità dell’immagine.

Semplificando possiamo suddividere gli schermi in base alla tecnologia:

  • LCD
  • Led

Quest’ultima si suddivide poi in diverse famiglie come Oled, Amoled e altre, differenziate più che altro per la tecnologia costruttiva. Gli schermi LCD sono costituiti da cristalli liquidi che si orientano diversamente in funzione della corrente applicata. 

Necessitano di una retroilluminazione che li evidenzia mentre gli Schermi Amoled, che sono i prevalenti sul mercato, sono costituiti da diodi che emettono luce, i Led appunto.

Gli schermi LCD danno un’immagine chiara anche sotto la luce del sole mentre quelli a tecnologia Led sono meno leggibili nella medesima condizione.

Importante anche il refresh dell’immagine, ovvero la velocità con cui viene aggiornata l’immagine. La scelta migliore deve essere orientata  verso un refresh a 120 Hz per avere un’immagine decisamente di maggiore qualità.

Importante è la capacità di memoria: Una RAM da 2 GB è il minimo e sufficiente per una navigazione adeguata mentre la memoria interna si consiglia che sia di almeno 16 GB, tenendo conto che una parte di questa è occupata dal sistema operativo e dalle app di fabbrica, togliendo spazio alla memoria disponibile.

Opportuno che il Tablet supporti una microSD per aumentare la disponibilità di memoria per immagazzinare dati.

Connettività

Non tutti i Tablet consentono una connettività alla rete al di fuori del WiFi. Questo è sicuramente limitante in quanto essendo un Device di mobilità, non può essere sempre disponibile un WiFi cui connettersi.

E’ importante, invece, avere la possibilità di connetterti alla rete internet ovunque ti trovi per fruire al massimo del tuo Tablet.  Ancora due parole rispetto all’autonomia.

Una batteria potente significa avere la possibilità di utilizzare il tuo Tablet per molte ore al giorno senza alcun problema. Nell’acquisto, quindi, bada anche a questo dato se non vuoi rischiare di trovarti senza Tablet quando ti serve. Adeguata una batteria superiore a 3500 mAh, meglio ancora se di 4000 o più.