In ambito finanziario esistono delle formule di cui le aziende possono usufruire per avere una maggiore copertura nel caso in cui dei clienti finissero per non saldare i pagamenti. Non bisogna dimenticare che se diversi clienti non pagano c’è il rischio che un’impresa finisca a sua volta per essere insolvente con i suoi fornitori, e nelle situazioni peggiori si potrebbe addirittura finire in un blocco dell’attività produttiva.
Tra le opzioni più interessanti c’è sicuramente quella nota come assicurazione del credito. Se volete saperne di più su come funziona e quali vantaggi offre non dovete far altro che continuare a leggere. Nelle prossime righe abbiamo elencato tutto ciò che dovreste sapere su questa tipologia di copertura.
Cos’è l’assicurazione del credito?
Il funzionamento di un’assicurazione del credito è molto semplice. Se un cliente non paga i propri debiti l’assicurazione del credito rimborsa l’azienda creditrice in parte o del tutto, garantendo così una vera e propria copertura qualora ci sia una insolvenza da parte dei clienti. In questo modo si hanno maggiori certezze dal punto di vista finanziario, e non ci si deve preoccupare troppo di eventuali mancati pagamenti.
L’assicurazione del credito è molto richiesta da quelle aziende che lavorano nell’ambito dell’import/export e hanno a che fare con partner e clienti sul mercato internazionale. Nonostante ciò, è utile ricordare che qualsiasi impresa può stipulare una assicurazione del credito, anche se lavora unicamente a livello locale.
I principali vantaggi
Stipulare un’assicurazione del credito porta a diversi vantaggi. Avere una reale copertura contro i mancati pagamenti è la soluzione ideale per chi vuole un’azienda stabile e solida in ogni momento, senza dover dipendere dal rispetto che gli altri possono avere per determinate scadenze. Non bisogna dimenticare che se viene a mancare un pagamento molto ingente l’impresa potrebbe avere difficoltà a saldare i fornitori e le buste paga dei dipendenti.
Nella nostra introduzione abbiamo già parlato dell’importanza che ha questa forma di assicurazione quando si lavora su mercati esteri. Capire se un cliente possa effettivamente essere affidabile non è semplice. Grazie a una assicurazione sul credito ci si può espandere con minori timori, visto che in caso di insolvenza da parte di altre aziende ci sarà comunque una copertura economica a rifondere dei mancati introiti.
Minori preoccupazioni
Avere a disposizione un’assicurazione del credito può portare ad avere minori preoccupazioni. Fare l’imprenditore è tutt’altro che facile, e ridurre i potenziali problemi può aiutare a vivere ogni giornata con maggiore serenità. Inoltre, dal punto di vista aziendale si possono fare programmi a lungo termine con più sicurezza. Una buona programmazione del futuro dell’azienda è essenziale per uno sviluppo che sappia dare i suoi frutti il prima possibile.
Un aspetto da tenere in considerazione è sicuramente la facilità con cui si riesce ad accedere al credito bancario. Le banche e le società che lavorano in questo settore sono molto più propense a concedere dei finanziamenti a chi ha già stipulato un’assicurazione di questo tipo. Il motivo è molto semplice: l’assicurazione garantisce una maggiore stabilità, perché come abbiamo già detto copre le eventuali insolvenze dei clienti.