Tra i trend intravisti sulle passerelle e che più segneranno la moda il prossimo autunno inverno c’è quello delle sneaker personalizzate: non basterà più portare ai piedi il modello più popolare di scarpa sportiva, cioè, ma per essere davvero trendy servirà accessoriarle con lacci colorati, decorazioni in stoffa, perline, borchie, charms e ciondoli. Ecco qualche consiglio utile per farlo.
Sneaker personalizzate: a chi rivolgersi e perché
Considerato che intervenire su una scarpa non è come modificare una t-shirt o un paio di pantaloni, per evitare di sbagliare e che le sneaker diventino inutilizzabili l’idea migliore sarebbe rivolgersi a laboratori specializzati e che si occupino, cioè, esclusivamente – o quasi – di personalizzazione di sneaker: a questi professionisti si possono chiedere anche modifiche radicali, come applicare sulla tomaia una zip in pressofusa colorata, che rendano davvero uniche le proprie scarpe ma che sarebbero da evitare a casa. Non mancano artigiani che realizzano ex novo sneaker personalizzate e su misura: è un’opzione questa che vale la pena tenere in considerazione se non si sta cercando uno specifico modello di scarpa, ma solo qualcosa che portato ai piedi possa esprimere la propria personalità.
Tre idee per realizzare in casa sneaker personalizzate originali e alla moda
Il modo più semplice per personalizzare le sneaker da soli è sostituire i lacci: se ne possono scegliere di colorati, in tonalità a contrasto rispetto a quelle del resto della scarpa o diverse per ciascun piede. La vera tendenza del momento è, però, sostituire i tradizionali lacci con nastri di tessuto: pizzo, tulle, raso, velluto sono tra i più di tendenza e che quest’autunno vedremo ai piedi dei più attenti alle mode.
Ai lacci si possono infilare ciondoli e charms, simili a quelli che fanno bella vista sui bracciali, ed è questo un secondo modo semplice per personalizzare le sneaker in casa. L’unica regola è non porsi limiti: più sono e più sono grandi e colorati e più gli charms per le scarpe aiuteranno a esprimere la propria personalità e i propri gusti. Dagli onigiri – la famosa polpetta di riso giapponese – alle chitarre elettriche, del resto, i soggetti dei ciondoli da mettere sulle scarpe non possono che essere ispirati alle proprie cose preferite e ai propri hobby e passioni.
Con un po’ di manualità si potrebbe considerare di personalizzare le sneaker decorando la tomaia. Si può optare per dipingerla, cambiando il suo colore originale e rendendo in questo modo anche delle vecchie sneaker più alla moda e in palette con le tonalità della stagione: dei colori adatti (per pelle, per tela, per tessuto scamosciato a seconda del materiale in cui sono fatte le scarpe) sono indispensabili, in questo senso, almeno quanto pennelli e stencil appositi. In alternativa si può decorare la tomaia cucendo delle applicazioni in stoffa o perline, strass e borchie: avere bene in mente che risultato si vuole ottenere è importante in questo caso, come tenere conto che la tendenza del momento è a esagerare e non avere remore cioè a sovrapporre materiali, elementi, ispirazioni per un effetto all over.