La passione per il cinema è un amore che rende speciale la vita di tantissime persone. Nulla di strano: parliamo, infatti, di un’arte che ha attraversato la storia, accompagnandone i grandi cambiamenti.
Se sei alla ricerca di un regalo per una persona cara che ama la settima arte – non importa che sia un dono per un compleanno, per la pensione, per il matrimonio – nelle prossime righe puoi trovare alcune idee adatte a tutte le tasche.
Orologi speciali
Sono diversi gli orologi che hanno fatto la storia del cinema. Certo, in molti casi si tratta di soluzioni dal budget importante. Giusto per citare un esempio, ricordiamo che tra gli orologi TAG Heuer su questo sito, creazioni di un brand con alle spalle oltre un secolo di successi, è presente il modello Monaco, indossato da Steve McQueen nel corso del film Le Mans, una delle pellicole che più hanno segnato la sua carriera.
Giochi da tavolo
I giochi da tavolo a tema cinematografico sono tantissimi. Non resta che scegliere quelli del genere più amato dal destinatario del dono. Scoprirli vuol dire lasciarsi incantare da un mondo a dir poco affascinante. Forse non tutti sanno, per esempio, che ne esiste uno, caratterizzato da una confezione dai disegni fedelissimi a quelli del film, famoso anche per la sua iconografia ricca di significati, dedicato alla pellicola Shining?
I giocatori devono ovviamente sopravvivere all’interno dell’indimenticabile Overlook Hotel.
Mini proiettore
Per rivivere in casa le atmosfere straordinarie della sala, esiste un dono unico come il mini proiettore. Utilizzabile da distanze che, in media, vanno da 1 a 6 metri, è acquistabile comodamente online a cifre che, in media, si aggirano tra i 100 e i 200 euro.
A seconda dei modelli, si possono apprezzare plus che vanno dalla funzionalità bluetooth a quella Wi-Fi.
Carillon, il regalo romantico per eccellenza
Quando si deve fare un dono romantico a una persona che ama il cinema e si ha intenzione di puntare sul semplice, una buona idea è quella del carillon che riproduce la colonna sonora della pellicola preferita.
Se si tratta di kolossal strappalacrime come Titanic, la commozione del destinatario è assicurata.
Poster, che passione
I poster cinematografici sono un regalo classico, su questo non ci sono dubbi. Sono però in grado di venire incontro anche a chi ha l’esigenza di decorare spazi di casa come l’angolo smart working o il salotto.
Per avere maggiori certezze di acquistare poster originali, è il caso di fare riferimento ai portali dedicati ai collezionisti cinefili.
Action figures
Per chi ama una determinata pellicola, le action figures sono il regalo giusto per aver sempre vicino i personaggi del proprio cuore (e per tenere in casa oggetti da collezione dal valore potenzialmente molto alto).
Gift card
Far quadrare i conti al giorno d’oggi è, come ben si sa, molto complesso e andare al cinema costa molto. Ecco perché, se si ha un amico o un parente che ama il cinema a cui fare un regalo, donare una gift card per uno specifico numero di spettacoli può essere un’ottima idea.
In alternativa, si può optare per un abbonamento annuale a una piattaforma di streaming.
Viaggio nei luoghi del film del cuore
Eccoci a parlare di un altro regalo per cinefili che necessita di un budget importante. Si tratta, però, di un dono che rimane nel cuore. Di cosa stiamo parlando? Del tour presso le location del film preferito della persona a cui il regalo è destinato.
Per fortuna, pur non spendendo poco di base, si ha comunque un buon margine di scelta. Esistono, infatti, pellicole girate in meravigliosi luoghi dell’Italia e altre che, come i film della saga de Il Signore degli Anelli, richiedono un viaggio dall’altra parte del mondo per coprire le location.