cosmetici

Proprietà della rosa canina

La rosa canina è una rosa selvatica, una delle 25 varietà di rosa selvatica della famiglia delle rosacee, che cresce spontanea in tutta Europa a fine primavera e inizio estate, dai fiori bianchi o rosa.

I frutti e le gemme di rosa canina son utilizzati da sempre in erboristeria dato che hanno proprietà immunostimolanti, antiossidanti e antinfiammatorie.

Le bacche hanno anche una banda azione diuretica e astringente.

Le proprietà terapeutiche della rosa canina si trovano nel fitocomplesso della pianta che è costituito da vitamina C, da acido malico, da acido citrico, da pectine, da carotenoidi, da tannini, da flavonoidi, da antociani.

Il gemmoderivato che si ottiene dai suoi germogli ha invece delle ottime proprietà immunomodulanti, ovvero che regolano la risposta immunitaria del nostro corpo in caso di infezioni virali, tosse, raffreddore, influenza e anche in caso di forme di allergia dell’apparato respiratorio.

I frutti della rosa canina invece sono utilizzati per il loro elevato contenuto di vitamina C e molecole ad azione antiossidante, come i flavonoidi, e si possono assumere tramite integratori alimentari, qualora ci sia fabbisogno di queste sostanze.

La vitamina C infatti aiuta a difendere dall’azione dei radicali liberi, e coadiuva la sintesi del collagene e l’assorbimento di calcio e ferro da parte dell’organismo.

Oltre a tutte queste proprietà fitoterapiche, la rosa canina è utilizzata nei migliori cosmetici, dato che dai suoi semi si ricava un olio dalle proprietà lenitive, nutrienti, idratanti e rigeneranti, che serve per prevenire smagliature, rughe e macchie della pelle e cicatrici.

Anche la nota rosa mosqueta appartiene alla famiglia della rosa canina.

Olio di rosa mosqueta

La rosa mosqueta è una pianta originaria dell’America latina, simile alla rosa canina, appartenente alla famiglia delle rosacee.

Anch’essa offre tutti  i benefici fitoterapici che offre la rosa canina, dato che la rosa canina è utilizzata nei migliori cosmetici, ma in particolare questo tipo di rosa ha molte proprietà che vengono utilizzate in ambito cosmetico.

L’olio di rosa mosqueta infatti viene estratto dai suoi semi tramite spremitura a freddo e ha un grande potere ricostituente, elasticizzante e cicatrizzante della pelle.

E’ un olio dalle proprietà ottime per la pelle, sia per mantenere il benessere della stessa, sia per quanto riguarda il recupero delle funzioni normali dell’epidermide, qualora vi siano delle variazioni estetiche e dell’equilibrio idrolipidico del derma.

Ad esempio in caso di smagliature, dovute alla gravidanza o ad aumento o perdita di peso, si può utilizzare l’olio di rosa mosqueta regolarmente sulla pelle, e grazie alle sue caratteristiche la pelle ritornerà idratata e levigata.

Si può massaggiare su tutto il corpo magari dopo la doccia, e soprattutto sui punti dove la pelle è più secca come gomiti, talloni o ginocchia.

Per smagliature o cicatrici applicare sulle zone interessate quotidianamente per un certo periodo fino che non si attenuano.

E’ ottimo anche come coadiuvante alla crema per le mani, soprattutto in inverno quando la pelle tende a screpolarsi di più.

Olio di rosa mosqueta per il viso

L’olio di rosa mosqueta è spesso utilizzato per la formulazione di prodotti antirughe e per prevenire  smagliature o cheloidi (alterazioni della pelle dovute a cicatrici). Sappiamo infatti che la rosa canina è utilizzata nei migliori cosmetici sia per il corpo come per il viso.

Se utilizziamo l’olio di rosa mosqueta per il viso, avrà un ottimo effetto anti aging. Infatti esso è ricco di omega-3, omega-6 e antiossidanti naturali, che contrastano l’azione dei radicali liberi, prevenendo o distendendo i segni dell’invecchiamento cutaneo come le rughe di espressione attorno a occhi e labbra, o le macchie della pelle.

Possiamo applicarlo sul viso puro, massaggiando qualche goccia fino al suo completo assorbimento, meglio la sera, su pelle pulita e asciutta.

Lo possiamo mettere anche sul contorno occhi e su macchie della pelle o in aggiunta anche qualche goccia alla nostra consueta crema per potenziare i suoi effetti. Ideale anche da applicare sulle labbra se vogliamo mantenerle morbide ed idratate.

La sua azione emolliente e idratante donerà turgore e nuova elasticità alla nostra pelle, facendola apparire più liscia e luminosa, e si può usare anche per una perfetta routine di bellezza quotidiana.