Firenze, quando il romanticismo vibra con l’arte e la storia
di Redazione
02/02/2026
Tutte le coppie meritano ogni tanto una vacanza romantica: è un’ottima idea per spezzare la routine e per ritrovare la fiamma della passione nonostante lo stress e gli impegni che si rincorrono sull’agenda.
Questa esigenza, in molti casi, si scontra con la necessità di ottimizzare il budget e di non allontanarsi troppo da casa. Esistono diverse mete che permettono di soddisfare questi criteri e una di queste, al primo impatto, può lasciare a bocca aperta.
Si tratta di Firenze, la culla dell’arte italiana. Sì, la città del giglio può avere un lato romantico, magari non immediatamente chiaro ma, proprio per questo, capace di toccare il cuore.
Firenze da innamorati: dai luoghi dove l’arte domina ai tramonti mozzafiato
Firenze è una città speciale per chi cerca una vacanza romantica perché è un luogo che, come pochi al mondo, ospita esempi concreti della meraviglia dell’essere umano.
Sceglierla come meta per un week end con la persona amata vuol dire innanzitutto concentrarsi sul luogo dove soggiornare.
Chi è alla ricerca di un hotel romantico a Firenze ha davvero tante opzioni a disposizione: le strutture sui Lungarni sono tra le migliori perché permettono di vivere, già dalle prime ore del mattino, la magia di un’atmosfera lenta.
Il fiume scorre, osservato in silenzio da palazzi nelle cui sale hanno camminato artisti, mecenati, grandi politici: questo scenario, che si può godere dalle camere di realtà come 4F Boutique Hotel, piccola struttura nata dall’iniziativa di quattro amici e situata in un palazzo dei primi del ‘900 a poca distanza da un meraviglioso parco, è il modo migliore per iniziare una giornata indimenticabile.
Come iniziarla? Visitando uno dei luoghi simbolo di una delle storie che meglio ci hanno insegnato il concetto d’amore nella sua accezione più profonda.
La chiesa di Santa Margherita dei Cerchi è una piccola cappella che si trova poco lontano dalla brulicante Via de’ Calzaiuoli, una delle strade più celebri del centro storico fiorentino.
Tra le mura di questo luogo sacro, Dante Alighieri incontrava, senza mai scambiare nemmeno una parola con lei, Beatrice Portinari, che ivi si recava sia per le funzioni religiose, sia per visitare le tombe di alcuni suoi familiari.
Parliamo, come ben sa chiunque abbia una minima dimestichezza con un caposaldo della letteratura italiana come la Commedia, di un amore platonico, ma comunque di un modo di raccontare il sentimento che non ha eguali dal punto di vista della profondità.
Camminando mano nella mano per il centro storico, arriva poi il momento di concedersi una rigenerante pausa sorseggiando un caffè o, a seconda della stagione, una bibita fresca.
In questi casi, niente è meglio di una sosta presso uno dei rooftop della zona. Un indirizzo da non perdere? Molto apprezzato dalle coppie che visitano Firenze è il View on Art, un locale il cui nome è tutto un programma (si gode di una vista impareggiabile sulla cupola del Brunelleschi).
Il tempo che si ferma e l’incanto del tramonto
Ci sono luoghi a Firenze dove il tempo sembra fermarsi ed è possibile lasciarsi incantare da un’atmosfera ovattata, accogliente e morbida proprio come i petali del fiore che dà il nome a una piccola perla che si trova nelle vicinanze di Piazzale Michelangelo.
Si tratta del Giardino delle Rose, un luogo di pace assoluta dal quale si può godere di un’incantevole vista sul centro storico e, come è chiaro dal nome stesso, ammirare numerose varietà di rose, più di 300.
Non resta che concludere la giornata con una cena e una passeggiata al tramonto vista Ponte Vecchio, lasciandosi attraversare dalla meraviglia dei colori caldi del sole che si ritira e che dipinge, sulle acque e lungo il perimetro degli edifici, un quadro destinato a rimanere nei ricordi più belli.
Articolo Precedente
Scegli la cosmesi bio per la tua pelle