zagabria

La Croazia non è solo mare. Infatti anche la parte interna della Croazia Centrale, offre molte opportunità per trascorrere piacevoli soggiorni all’insegna della natura ma senza dimenticare l’arte, la storia e la cultura.

Scoprendo la Croazia Centrale

Ecco quali sono i migliori luoghi da visitare.

I Laghi di Plitvice

I Laghi di Plitvice in Croazia sono conosciuti non solo per la loro bellezza ma anche perché inseriti nel più grande ed antico parco nazionale della Croazia, istituito nel 1949, che si trova incorniciato tra la catena di monti della Mala Kapela e la Lička Plješivica.

Il parco fa parte dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO e si estende per circa trecento chilometri quadrati occupati in gran parte da boschi e da aree verdi. I laghi sono 16 in totale che sono originati dalla sedimentazione del calcare che ha formato le barriere tufacee che li compongono.

Oltre ai laghi sono presenti innumerevoli specchi d’acqua più piccoli disposti a cascate. Il sistema è diviso in due: i Laghi Superiori (Gornja) costituiti da 12 laghi – Prošćansko, Ciginovac, Okrugljak, Batinovac, Veliko jezero, Malo, Vir, Galovac, Milino, Gradinsko , Burget e Kozjak – che trovano la loro collocazione su impermeabili rocce dolomitiche e caratterizzati sia per la loro maggior estensione che per avere rive frastagliate.

I Laghi Inferiori (Donja) – Milanovac, Gavanovac, Kaluđerovac e Novakovića Brod – sono ubicati su di una roccia di origine calcarea all’interno di una stretta gola e gettano la loro acqua sul sottostante fiume Korana attraverso una serie di significative e pittoresche cascate.

Aperto tutto l’anno, il parco di Plitvička jezera, ha organizzato per i suoi visitatori ben sette programmi per conoscere i laghi e quattro itinerari di trekking di montagna per gli appassionati. Ovviamente tutti coloro che lo visitano, devono rispettare le istruzioni visibili sui cartelli informativi presenti e non devono deviare dal sentiero scelto.

Zagabria

Zagreb è una città che offre molte opportunità ai turisti che troveranno il fascino della Mitteleuropa ma anche la movida di una città giovane e piena di vita grazie ai tanti eventi culturali che si organizzano e ai tanti locali, pub, club, gallerie d’arte e musei.

Non tutti sanno che la città ha vinto per due anni consecutivi, il premio del Miglior Mercatino di Natale e, questo è esemplificativo per considerarla, una più che valida alternativa ad altri luoghi in Europa che organizzano sotto l’Avvento, questo tipo di mercatini.

La città è divisa in due parti tra loro collegata da una funicolare: la Città Alta, che è la zona più antica della capitale, adagiata su di un colle dove sorgono le più significative chiese e palazzi storici; la Città Bassa, più recente, che ospita la maggior concentrazione di musei di Zagabria.

La principale piazza della città è Trg bana Jelačića, dove si tiene il Mercatino di Natale. Pittoresca è l’affollata strada Tkalčićeva in zona pedonale nella Città Bassa e vicino alla commerciale via Illica.

Da non perdere Piazza Preradovića sede di un mercato dei fiori e luogo che ospita artisti di strada. Molte le zone verdi cittadine di cui, il parco di Maksimir risulta essere la più importante anche perché si tratta di uno dei più antichi dove si trovano laghetti artificiali, giardini all’inglese e viali arricchiti da sculture.

Da vedere il Teatro Nazionale Croato, in stile neobarocco e il Sabor, il Parlamento. Per una panoramica di Zagabria, il luogo migliore è la Fortezza di Medvegrad di epoca medioevale.

Tra le chiese più significative, si ricorda la Cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, la chiesa di San Marco e quella di Santa Caterina.

Parco Naturale di Lonjsko Polje

Il parco, oltre ad essere un territorio di estremo interesse per via delle sue caratteristiche faunistiche e naturalistiche, conserva molti villaggi che hanno mantenute integre le loro caratteristiche tanto da essere riconosciuti come i villaggi tipici meglio conservati in Europa.

Infatti, gli abitanti che si sono succeduti nel corso dei secoli hanno saputo come rispettare la natura e tutti gli esseri viventi che trovavano accoglienza in questo territorio come la cicogna bianca. Un esempio è il villaggio di Čigoč dove vivono 120 persone e ben 200 cicogne tanto da essere stato nominato nel 1994, il primo villaggio europeo della cicogna bianca.

Da visitare un altro luogo particolare, il villaggio di Krapje tra i meglio conservati di tutto il Vecchio Continente in tipico stile architettonico della Posavina con abitazioni e negozi costruiti con assi di quercia e da singolari tetti.

Chi ha intenzione di effettuare una visitai, deve considerare come la vita sembra essersi fermata al passato e questo significa che non ci sono molti bar e ristoranti.

La Croazia Centrale nei Dintorni di Zagabria

Osijek

Osijek è una città dove si respira un’elegante atmosfera grazie al centro storico denso di bei parchi e di palazzi in stile viennese. Si può visitare la cittadina a piedi oppure servirvi di tram che collegano le varie zone della città. Le vie dello shopping sono via Kapucinska e Europska Avenija, ma se volete godere di una vista mozzafiato indirizzatevi verso il lungofiume.
Osijek ha una movida che si svolge nei locali lungofiume di via Radiceva e in un paio di club. Da visitare la settecentesca fortezza costruita dagli Asburgo per proteggere Osijek dagli attacchi dei turchi.

Karlovac

Il centro storico, detto Zvijezda, ha l’insolita  forma di stella a sei punte. Edificata come baluardo contro i Turchi, la città ha mantenuto un fascino d’altri tempi anche se ogni anno è sede del più grande festival della birra di tutta la Croazia.
Da vedere il Castello di Dubovac, il monumento più antico della città e Aquatika, un museo creato per attrarre visitatori in città e per fare conoscere la ricchezza della fauna ittica croata.

Varadzin

Ex capitale è denominata la piccola Praga per via del suo meraviglioso centro in stile barocco. Da visitare la città vecchia, caratterizzata dal trecentesco castello che oggi è sede del Museo Civico, così come Palazzo Sermage in stile rococò che annovera una collezione permanente all’interno della sua Galleria d’arte. Per gli appassionati del genere, da non perdere una significativa collezione entomologica presente all’interno di Palazzo Herczer, edificato in puro stile barocco.

Samobor

Si tratta di un villaggio di casette a tinta pastello con scenografiche antiche chiesette, attraversato da un torrente e circondato da meravigliosi boschi, ideali per effettuare trekking immersi nella natura. Da visitare anche il bel Museo Civico e il Museo Marton dov’è presente una collezione di oggetti Biedermeier.