nebulizzatore

Si sente spesso e volentieri parlare di nebulizzatori professionali, ma a volte non si ha ben presente la funzione che sono in grado di garantire. Si tratta di macchinari che hanno la capacità di nebulizzare, ovvero di ridurre un liquido in goccioline decisamente piccole, in maniera tale da diffonderlo su un determinato “obiettivo”.

L’uso di un nebulizzatore professionale avviene piuttosto di frequente come sistema per allontanare insetti infestanti, come ad esempio le zanzare, piuttosto che per rinfrescare l’ambiente, ma senza bagnarlo. Un altro grande vantaggio dei nebulizzatori professionali è senz’altro quello di eliminare le polveri sottili e, nel caso in cui dovessero essere inseriti pure dei prodotti disinfettanti antibatterici, sono in grado anche di svolgere una funzione di sanificazione.

Il funzionamento di questi macchinari

I nebulizzatori professionali presentano un funzionamento decisamente semplice. Infatti, andando a sfruttare degli ugelli, che sono collocati direttamente su dei tubi, non fanno altro che diffondere l’acqua alla stregua di micro-particelle, andando a utilizzare una specifica pompa ad elevata pressione.

Si tratta di goccioline che permettono all’ambiente di raffrescarsi, senza però bagnarlo in alcun modo. Infatti, l’acqua nebulizzata che viene diffusa si caratterizza per evaporare nel giro di pochi secondi, riducendo notevolmente la temperatura dell’ambiente in cui viene utilizzata.

Quali sono i fattori da considerare in fase di scelta

Nel momento in cui si deve scegliere una tipologia professionale di nebulizzatore, si consiglia di prestare sempre la massima attenzione ad alcune caratteristiche in modo specifico. Per questo motivo, è bene conoscere quali sono i componenti principali che caratterizzano questo tipo di macchinari.

In primo luogo, all’interno dei nebulizzatori professionali troviamo una pompa ad alta pressione. Questa componente deve essere scelta in base ad alcuni parametri ben precisi, come ad esempio la potenza, oltre che i metri che la linea di nebulizzazione sarà in grado di raggiungere. Tra gli altri fattori che si devono sempre valutare troviamo anche il grado di silenziosità, quello di compattezza, l’opzione per programmare il timer di nebulizzazione e pure la presenza della funzione per la gestione da remoto.

Gli ugelli nebulizzatori devono essere realizzati con caratteristiche tali da poter essere inseriti con grande semplicità. Non solo, visto che il tubo deve essere conservato in maniera perfettamente salda, facendo in modo che esca solo acqua nebulizzata. Sono esattamente gli ugelli nebulizzatori che rappresentano la differenza tra tutti quei sistemi che hanno carattere professionale e quelli basici.

Infine, sono da considerare anche le tubazioni in acciaio e in poliammide per l’alta pressione. La scelta dei tubi più in linea con le proprie esigenze deve essere fatta tenendo conto del livello di resistenza garantito rispetto al tempo e all’usura. Non solo, dal momento che bisogna valutare attentamente anche la duttilità e, inevitabilmente, l’estetica, oltre che la semplicità in fase di installazione.

Quali tipologia di nebulizzatori si trovano in commercio

Al giorno d’oggi, come si può facilmente intuire, si possono trovare nebulizzatori davvero di ogni tipo, soprattutto in ragione del fatto che vengono utilizzati per un gran numero di ambiti differenti, tra cui quello agricolo, scientifico, industriale, privato ed energetico.

I nebulizzatori professionali, tra le altre cose, possono essere anche per gli scopi più disparati. Ad esempio, per rinfrescare non solo gli spazi esterni, ma pure quelli interni di una determinata stanza. Altrimenti, sono in grado di garantire anche un’attività di deumidificazione o di sanificazione dell’aria, eliminando polvere, odori e fumi. Infine, si possono notare sempre di più anche all’interno degli uffici. Infatti, i nebulizzatori professionali rappresentano un’ottima scelta per affrontare le più calde giornate della stagione estiva. Nonostante riescano a ridurre la temperatura dell’ambiente in cui vengono usate, non sono in grado di produrre alcuna tipologia di raffreddamento.