Per mantenere la bellezza degli elementi in legno a lungo, si deve utilizzare un impregnante per il legno.

Impregnante per legno interno

L’impregnante è un prodotto che protegge e che può anche colorare il legno, e penetra in profondità nei pori del legname, senza creare una pellicola in superficie, come fa la vernice.

L’impregnante per il legno è molto importante proprio per questo motivo, dato che lascia traspirare di più il legno, effettuando un perfetto scambio di umidità del prodotto con l’ambiente esterno.

I migliori impregnanti inoltre fanno emergere le venature, per risaltare la bellezza naturale del legno.

Gli impregnanti si possono suddividere in quelli per legno interno e quelli per legno esterno.

impregnante per legno interno serve per le strutture portanti di una casa, le travi a soffitto, i mobili, i pavimenti e tutti quei prodotti in legno che sono negli interni della casa.

L’impregnante per esterno si usa invece su elementi o strutture lignee esposte ai raggi solari e agli agenti atmosferici che quindi sono più facilmente suscettibili di un degrado fisico o bio-chimico.

Il miglior impregnante per legno esterno

Per curare e mantenere belli nel tempo gli elementi esterni come  persiane, pergolati, gazebo, arredi da giardino, recinzioni o pavimenti ecc. si deve usare il miglior impregnante per legno esterno,che possa proteggere nello specifico questi oggetti. Ad esempio, se i nostri oggetti in legno si trovano in un luogo molto umido, allora è bene utilizzare un prodotto che sia anche antifungino e biocida.

Se invece è molto esposto ai raggi solari, si consiglia un  impregnante che va anche a colorare il legno, magari integrato con specifici additivi che possono filtrare i raggi UV.

Invece per proteggerlo meglio dalle intemperie si dovrà scegliere un prodotto cerato e idrorepellente.

Colori dell’impregnante per legno

Esiste sia l’impregnante trasparente che quello colorato.

Lo scopo del colore, oltre a rendere più bello il nostro oggetto, è anche quello di proteggere il legno dalle radiazioni luminose che nel tempo tendono ad ingiallirlo e poi a renderlo grigio e dall’aspetto consumato.

Ci sono vari colori dell’impregnante per legno in commercio, sia va da quelli più chiari a quelli più scuri.

Più scuro è il colore (noce o noce scuro), più alta la protezione data.

Sul mercato si trovano numerose tinte differenti, dal bianco al giallo, al rosso, al verde e al viola, per creare effetti molto particolari e di design.

L’impregnante per il legno è molto importante quindi non solo perché dona maggiore bellezza ai prodotti di questo materiale, ma anche perchè lascia uno strato protettivo e traspirante sulla loro superficie, in qualsiasi condizione si trovino.

L’impregnante legno ad acqua

Una ulteriore distinzione da fare è tra l’impregnante ad acqua e quello a solvente.

L’impregnante per legno ad acqua è più ecologico, contiene meno COV (Composti Organici Volatili) (COV) rispetto a quello a solvente, ed è più facilmente smaltibile.

L’impregnante a solvente utilizza prodotti chimici, che sono potenzialmente tossici, per questo è bene usarlo solo all’esterno.

Inoltre sulla sua etichetta deve essere riportato il valore dei COV, dato normato dalla direttiva 2004/42/CE, in cui si indica i valore limite di emissione di VOC per alcune tipologie di vernici e anche per gli impregnanti.

Impregnante per legno da 5 litri

In commercio, nei negozi o nei siti specifici del settore, si vendono di solito latte di impregnante da 0,75 litri, da 2,5 l e da 5 l.

Con l’impregnante per legno da 5 litri tuttavia si può stare sicuri di non rimanere senza prodotto, e di finire tutto il lavoro di manutenzione e protezione dei propri arredi ed elementi di legno, con un risultato professionale e duraturo nel tempo.