Loading...

Rinascita.eu Logo Rinascita.eu

Quando conviene usare asciugamani di carta

Redazione Avatar

di Redazione

19/12/2025

TITOLO

In ogni attività deve esserci un bagno da poter utilizzare. Ci sono situazioni in cui è disponibile solamente per i dipendenti, e altre dove ci sono bagni che sono aperti anche al pubblico. Questi locali devono essere perfettamente igienizzati di volta in volta, in modo tale da offrire a tutti un ambiente salubre e privo di potenziali agenti patogeni.

A tal proposito un tema che potrebbe sembrare spinoso è quello degli asciugamani. Cosa è meglio utilizzare, gli asciugamani di carta usa e getta o i tradizionali asciugamani in tessuto? Senza considerare, tra l’altro, che ci sono anche dei moderni asciugatori che funzionano a aria, e che probabilmente avrete già visto in tanti esercizi commerciali.

Ci sono tante occasioni in cui gli asciugamani di carta possono essere l’opzione migliore. Scopriamo insieme quando.

Se la priorità è l’igiene

Se l’igiene è la reale priorità gli asciugamani di carta sono probabilmente la soluzione più adeguata. Vanno considerati diversi fattori, il primo dei quali è la completa riduzione di contaminazioni, visto che questi asciugamani si prendono e si buttano, eliminando completamente il possibile contatto con qualcosa toccato da qualcun altro. Inoltre, rispetto agli asciugatori a getto d’aria, i batteri non vengono dispersi nell’aria.

Per tutti questi aspetti sono la migliore alternativa nelle attività legate al settore sanitario, come gli ospedali, le cliniche e gli studi dentistici. Li consigliamo anche nei bagni dei centri estetici e dei saloni dei parrucchieri.

Se i bagni sono molto frequentati

Gli asciugamani di carta sono ottimi quando si deve decidere come organizzare un bagno molto frequentato. In primis, come abbiamo già detto nel paragrafo precedente, si evita la contaminazione con oggetti toccati già da qualcun altro. Gli asciugamani in tessuto, di fronte a un alto flusso di persone, aumentano il rischio di entrare in contatto con agenti patogeni lasciati da altri.

Oltre a ciò c’è anche un discorso di praticità. Gli asciugamani di carta permettono di asciugarsi le mani in pochi istanti, mentre con gli asciugatori ad aria ci vuole più tempo, e ciò potrebbe aumentare il tempo di attesa in fila.

Per questo motivo noi consigliamo gli asciugamani di carta ad attività come ristoranti, bar, uffici e centri commerciali.

Se si prepara il cibo

Gli asciugamani di carta non servono solamente ai clienti, ma possono essere essenziali anche per i lavoratori. Un esempio è il settore alimentare, dove gli asciugamani di carta permettono di evitare tante problematiche. Per questo a volte non sono solamente consigliati, ma sono addirittura obbligatori.

Il motivo è presto detto. Gli asciugamani di carta consentono una pulizia veloce delle mani, evitando che eventuali corpi estranei restino tra le dita tra una preparazione e l’altra. Inoltre la carta è in grado di assorbire liquidi di vario genere.

Se serve versatilità

Non dimenticate che la carta non serve solo per asciugarsi le mani, ma può essere usata in tante occasioni. Ciò rende gli asciugamani di carta perfetti per chi vuole un prodotto versatile. Ad esempio potete usarli per pulire i piani di lavoro, applicando su di essi prodotti disinfettanti o detergenti. In più, come abbiamo già detto, si possono utilizzare per assorbire i liquidi.

Redazione

Redazione