Siamo oggi nel campo dei Notebook per rivolgere la  nostra attenzione ad un nuovo prodotto proveniente dalla Corea del Sud, precisamente dalla Samsung. Questo nuovo prodotto di cui trattiamo si aggiunge alla gamma di Chromebook dell’azienda sudcoreana e presenta alcune caratteristiche particolarmente interessanti. Andiamo a vedere insieme.

Galaxy Chromebook Go Cosa è

Parliamo di un Notebook prodotto da Samsung che si caratterizza per una particolare leggerezza nonostante le dimensioini dello schermo da 14 pollici ma soprattutto dotato di connettività LTE ma andiamo per ordine.

Tutti sappiamo bene come per la mobilità ci si affidi soprattutto agli Smartphone oppure, se si desidera uno schermo di dimensioni maggiori rispetto a quanto può essere in tali dispositivi, ad un Tablet.

Tuttavia spesso avere tra le mani un Notebook può essere maggiormente utile rispetto ai tipici device di mobilità. Uno dei problemi è certamente il peso che spesso scoraggia la portabilità dei Notebook e poi occorre considerare che la maggior parte di questi funziona solo attraverso il WiFi o il Bluetooth, al limite.

La connettività in viaggio, negli spostamenti in generale, costituisce un problema, generalmente puoi usare il tuo Notebook solo offline, scaricando preventivamente contenuti che ti interessano e questo è un serio limite che porta all’utilizzo preferenziale di altri Device.

Il Samsung Galaxy Chromebook Go risolve questo problema, essendo dotato di uno slot per microSim che garantisce la connettività perfetta anche in mobilità.

Caratteristiche di Chromebook Go

Questo nuovo Notebook di Samsung è dotato di uno schermo da 14 pollici di tipo LCD IPS ma purtroppo la sua risoluzione si ferma a 1366×768 pixel, che risulta abbastanza limitata rispetto alla risoluzione di molti altri modelli di Notebook di altre marche.

Il cuore di questo apparecchio è costituito da un Processore Intel Celeron N4500 dual core mentre la grafica è gestita da Intel UHD. Sul fronte delle memorie, troviamo la possibilità di opzione tra la RAM da 4 GB opure 8 GB di tipo LPDDR4X mentre la memoria interna può essere scelta tra 32, 64 o 128 GB con archiviazione eMMC che può essere espansa tramite una scheda MicroSD inseribile nell’apposito Slot.

Interessante anche la tastiera che è priva del tastierino numerico e abbinata ad un trackpad piuttosto spazioso. L’audio si realizza attraverso altoparlanti stereo da 1,5 W. Una Webcam da 720 pixel ti consente la connessione video.

Il punto forte di questo Notebook, lo abbiamo detto, è la connettività LTE che si realizza tramite una microSIM che si inserisce nell’apposito slot. Puoi anche connetterti tramite il WiFi 6 e Bluetooth 5. 

Presenti anche una porta USB 3.2 Gen e una porta USB Type-A oltre a due porte 3.2 Gen 2 Type-C. Collegabili delle cuffie attraverso il comodo e comune spinotto Jack da 3,5 mm.

Il Samsung Galaxy Chromebook Go è alimentato da una batteria da 42,3 Wh che si ricarica tramite un caricabatterie fornito con l’apparecchio da 45 W collegabile tramite USB Type-C.

Abbiamo detto che un altro punto forte di questo Notebook è il peso, soltanto 1,45 Kg che lo rende ottimo da portare con te in ogni circostanza mentre lo spessore è di 15,9 mm.

Impressioni e disponibilità

Leggendo le caratteristiche di questo nuovo Chromebook di Samsung non hai avuto l’impressione di leggere caratteristiche di uno Smartphone modificato, adattato per apparire come un notebook?

Noi, francamente, abbiamo avuto questa impressione ma può anche andare bene così, in fondo. L’importante è la rispondenza alle esigenze di chi cerca un notebook che possa avere una connettività ovunque, con uno schermo abbastanza ampio e leggero da portare semnpre con se.

Un altro pregio del Samsung Galaxy Chromebook Go è l’economicità. Deve ancora uscire sul mercato e contiamo che l’annuncio di immissione in commercio che dovrebbe riguardare Asia, Eurtopa e Nord America arrivi molto presto. Non è ancora ufficiale il prezzo che dovrebbe comunque aggirarsi intorno ad una base di 299 Dollari.