Il legno è uno dei materiali più delicati ai quali si possa fare riferimento, soprattutto nel corso degli anni; scheggiature, graffi, agenti esterni o condizioni atmosferiche avverse possono portare il legno a rovinarsi e, soprattutto nel caso in cui si possiedano e dei mobili o degli oggetti di grande valore con questo materiale, sarà importante intervenire. La verniciatura del legno non è difficile da realizzare, ma sarà necessario comunque seguire una serie di processi precisi, per evitare errori, facendo affidamento anche alla giusta strumentazione per proteggere innanzitutto la propria persona e il proprio volto, in secondo luogo tentando di ottenere un risultato ideale.

Gli strumenti da utilizzare per la verniciatura del legno

Per prima cosa, al fine di comprendere come verniciare il legno nel migliore dei modi, è importante considerare innanzitutto quali siano gli strumenti utili per il proprio lavoro. Come detto precedentemente, la verniciatura del legno è un’operazione molto delicata, per cui sarà importante fare affidamento agli strumenti giusti. In primo luogo, carta abrasiva o carta vetrata, che garantisce l’eliminazione di tutti quei graffi e di quelle macchie che si accumulano sul legno; la carta vetrata, invece, permette di levigare la superficie e di renderla maggiormente compatta: si consiglia, in ogni caso, di utilizzare i grani diverse per le due tipologie di carta di cui ci si serve, così da garantire un effetto ottimale. La panoramica degli strumenti utili per verniciare il legno prosegue con quelli che dove devono essere utilizzati per proteggersi, come guanti, mascherina o occhialini protettivi, per evitare che piccoli detriti, schegge, oggetti o esalazioni di vernice possono essere dannosi per il proprio organismo.

Per coprire zone che non devono essere dipinte, sarà utile servirsi di nastro di carta o di un telo protettivo, da applicare alla superficie che non vuole essere toccata, mentre con un panno morbido sarà possibile pulire la superficie del legno prima di lavorarci. Infine, si citano gli strumenti che sono più utili per completare il proprio lavoro, tra cui pennelli o un aerografo, nel caso in cui la verniciatura sia più generale in termini di distensione del colore; per lavorare al meglio il legno si consiglia di utilizzare un primer o un fondo, prima di servirsi di una vernice da stendere con rulli o rullini. In alternativa, ci si potrà servire di smalto o impregnante in base al tipo di risultato che vuole essere ottenuto mentre, per gli ultimi dettagli, c’è bisogno di fare affidamento ai flatting o alle finiture. Tutti questi strumenti potranno essere acquistati a seconda delle proprie disponibilità ed esigenze: ad esempio, online sarà più semplice rapportarsi ad un catalogo di prodotti maggiormente vasto, ad esempio facendo affidamento a piattaforme come quella di Ambiente Colore, che presenta un insieme di oggetti molto utile per la verniciatura del legno.

Consigli da seguire per verniciare il legno al meglio

Detto questo, si vogliono offrire alcuni consigli da seguire per riuscire a verniciare il legno nel migliore dei modi. In primo luogo, come detto anche precedentemente, sarà necessario pulire la superficie, così da eliminare tracce di sporco o di polvere di cui il legno potrebbe essere pregno. Per iniziare a lavorare il legno, sarà necessario fare innanzitutto riferimento ad una fase di carteggio, con carta abrasiva e carta vetrata, per poi applicare il fondo, stendendolo in modo uniforme, così da non saltare alcun punto del legno. Solo a questo punto si potrà proseguire con la vernice o l’impregnante per il legno, a seconda della soluzione che si vuole ottenere. Si tratta, sostanzialmente, dell’intervento più semplice ma, nel caso in cui ci siano dei piccoli difetti estetici a cui si vuole porre rimedio, con finiture successive sarà possibile ottenere il risultato sperato.