elettrodomestici

La digitalizzazione, elemento trainante del decennio scorso, ha semplificato e reso migliore la vita dei cittadini di tutto il mondo, che grazie alla grande rete telematica possono restare in contatto con gli affetti più cari, piuttosto che conoscere nuove persone o espletare alcune pratiche burocratiche evitando inutili perdite di tempo. 

Non c’è alcun dubbio, però, come Internet sia risultato uno straordinario volano anche dal punto di vista economico, contribuendo alla sopravvivenza di alcune attività commerciali anche nel periodo in cui, purtroppo, si sono vissuti periodi di lockdown o di forti restrizioni a causa della pandemia. 

Come comprendere l’affidabilità del venditore e la qualità del prodotto

Un fenomeno che prende il nome di e-commerce, che riguarda qualsiasi tipologia di attività commerciale e che, col passare del tempo, è cresciuto in maniera esponenziale nelle abitudini dei risparmiatori di tutto il mondo, grazie, in primis, a due elementi di grande appeal: comodità, grazie alla ricezione dei beni direttamente a proprio domicilio, e il risparmio, con prezzi mediamente inferiori rispetto alla vendita al dettaglio. 

Tra i settori che hanno visto aumentare sensibilmente la vendita online spicca, senza alcun dubbio, quello degli elettrodomestici, con un’infinita possibilità di scelta tra le tante opportunità presenti in rete. Un settore estremamente ampio che comprende lavastoviglie, lavatrici, forni, frigoriferi, freezer, condizionatori, e tanti altri ancora, che grazie alla vendita online può fornire degli indubbi vantaggi economici all’utente. 

Prima di effettuare qualsiasi acquisto online, tuttavia, è buona norma seguire alcuni consigli, al fine di effettuare delle compere in tutta sicurezza ed evitare un fenomeno come quello delle truffe online, che, seppur in fortissima diminuzione rispetto anche solo ad un lustro fa, è ancora presente nel “mare magnum” della grande rete telematica. 

Il primo, seppur scontato, è leggere le recensioni del sito che vende l’elettrodomestico e, soprattutto, dell’oggetto che intendiamo acquistare, per comprendere, tramite l’esperienza di altri utenti, se il sito è affidabile e l’elettrodomestico è funzionale e realmente adatto alle nostre esigenze: da Google a Trustpilot, le opportunità per conoscere qualità del prodotto e serietà del venditore non mancano di certo. 

Come valutare la sicurezza della transazione economica 

Se si acquista un oggetto, invece, su eBay o Amazon, è fondamentale guardare i feedback del venditore: se le recensioni sono numericamente elevate e positive, si può ritenere che il venditore sia affidabile con ragionevole certezza, anche se la sicurezza al 100%, a differenza di alcuni portali del settore, non è ovviamente garantita, nonostante il grande lavoro di tutela dell’utente dei siti di commercio elettronico, che prevedono anche il rimborso economico integrale del bene. 

E’ estremamente importante, poi, verificare che il pagamento avvenga in modo sicuro, tramite l’utilizzo di sistemi sicuri e certificati. come PayPal o le carte di credito dei più noti circuiti internazionali (Visa, Mastercard, etc…), meglio se l’operazione viene certificata con codici personalizzati come il Key6 o il 3D Secure Code. 

Oltre all’aspetto della sicurezza della transazione, va valutata con grande attenzione quella della consegna del bene acquistato. Alcuni elettrodomestici, infatti, sono estremamente pesanti o ingombranti e richiedono uno sforzo fisico non indifferente, che non tutti sono in grado di affrontare; inoltre, alcuni elettrodomestici devono essere trasportati e scaricati con modalità particolari, al fine di preservarlo adeguatamente. 

Non c’è dubbio, infine, come l’acquisto di un elettrodomestico comporti un esborso economico certamente non contenuto, che non tutti sono in grado di regolare in un’unica soluzione.  Molto spesso conviene richiedere un piccolo prestito personale, come descrive anche Prestitimag, per acquistare anche elettrodomestici come lavatrici, frigoriferi o lavastoviglie; questo perché i tassi d’interesse sono molto vantaggiosi in alcuni casi.