Gli occhiali da lettura sono un accessorio imprescindibile a partire dalla mezza età: scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e perché è necessario indossarne un paio per poter leggere bene.
A che cosa servono gli occhiali da lettura?
Se ti è già capitato ripetutamente di allontanare un foglio dalla tua vista per poterlo leggere correttamente, allora significa che oramai hai bisogno di indossare un paio di occhiali da lettura. Con il sopraggiungere dei 40-50 anni, difatti, il problema della presbiopia diventa assai comune nell’adulto, tant’è vero che in commercio si trovano con estrema facilità. Pensa poi che puoi spendere un buon prezzo per gli occhiali da lettura di qualità anche in base al modello che sceglierai di indossare.
Questo accessorio è assolutamente da avere poiché ti consente di supplire ad un problema: difatti, con l’avanzare dell’età il cristallino dell’occhio perde l’elasticità e, di conseguenza, la lettura di un quotidiano o di una lettera risulta difficile, giacché le lettere sono offuscate. Gli occhiali ti possono aiutare a correggere questo piccolo difetto visivo, senza per forza dover andare da un oculista.
I tipi di occhiali da lettura
Se ti stai chiedendo quali ti tipi di occhiali da lettura puoi trovare in negozio, ti facciamo sapere che ve ne sono di diverso tipo. Infatti, potrai trovare gli occhiali premontati che sono una soluzione con due lenti dalla stessa gradazione, utile per correggere una semplice presbiopia. Come puoi immaginare, si tratta di un accessorio che non si basa sulle necessità di una singola persona, ma che viene realizzato proprio per cercare di offrire una soluzione universale, adatta per uomo e donna. Il prezzo di questo tipo di occhiali è decisamente più basso rispetto ad un paio di occhiali fatti su misura.
Se, però, preferisci avere degli occhiali da vicino fatti sulle tue esigenze, allora ti suggeriamo di andare direttamente da un ottimo, in seguito alla visita oculistica. In questo modo, sarai certo di soddisfare appieno le necessità dei tuoi occhi, aiutando i tuoi occhi a mettere a fuoco le scritte vicine e piccole. In tal caso, il prezzo degli occhiali potrà variare in base al modello della montatura che sceglierai e alle lenti che deciderai di far montare sul tuo accessorio.
Ecco come scegliere la lente degli occhiali da lettura
Se soffri di una semplice presbiopia potrai indossare un paio di occhiali premontati con lenti da lettura di gradazione uguale: in tal caso, ti basterà semplicemente provare l’accessorio per capire se la gradazione fa davvero al caso tuo. Se, invece, pensi di dover eseguire un esame oculistico specifico per la presbiopia, poiché le diottrie degli occhi sono differenti, allora avrai bisogno di un consulto con uno specialista. In tal caso, non potrai affidarti ad un paio di occhiali realizzati con una valore medio che, generalmente, si adatta per tutti, bensì sarà fondamentale effettuare un test di lettura con il medico che ti suggerirà la gradazione giusta per poter avere una visione nitida e chiara.
In commercio, inoltre, potrai trovare anche lenti pensate per proteggere il tuo occhio dalla luce blu: visto che oramai trascorriamo tanto tempo con i dispositivi digitali come gli smartphone, potrebbe essere interessante acquistare un paio di occhiali da lettura con protezione alla luce blu! Ricorda, inoltre, che potrai controllare anche attentamente il tipo di montatura, scegliendone una della forma, colore e materiale che preferisci. Se ti affiderai ad un buon ottico, riuscirai senz’altro a trovare un modello dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, così da poter tornare presto a leggere con disinvoltura il giornale o le notizie dal tuo cellulare. Non ti resta che metterti alla ricerca dei migliori occhiali da lettura dal tuo ottimo di fiducia!