giardino

Nel caso in cui siate alla ricerca di un tavolo da esterno da inserire all’interno del proprio spazio verde con l’intento di sfruttarlo con l’avvicinarsi della bella stagione, in commercio si possono trovare così tante soluzioni che, spesso e volentieri, c’è solamente l’imbarazzo della scelta.

Un’ampia e variegata gamma di arredi per gli spazi esterni che portano spesso e volentieri a rendere molto complicata l’individuazione delle soluzioni più adatte alle proprie esigenze e preferenze. Cerchiamo di capire quali sono gli aspetti più importanti da tenere in considerazione in fase di scelta e come orientare al meglio il proprio acquisto.

Uno dei principali vantaggi attuali è quello di poter trovare diverse piattaforme che si occupano della vendita di un gran numero di elementi d’arredo per esterni, come ad esempio Milani home. C’è la possibilità di trovare degli arredi che si adattano a ogni tipo di esigenza differente, ma anche a disponibilità economiche differenti, individuando soluzioni adatte un po’ a tutte le tasche.

Il primo passo: definire i confini dello spazio esterno che si deve arredare

La prima cosa da fare, quando si ha intenzione di capire quali debbano essere le dimensioni del tavolo da giardino da acquistare, è quella di comprendere quale spazio ci sia a disposizione dove poter inserire un simile elemento d’arredo.

Come si può facilmente intuire, non si potrà arredare con le stesse modalità un piccolo balcone oppure un giardino particolarmente ampio. In questo senso, è fondamentale ricordarsi di mantenere uno spazio sufficientemente ampio nei pressi del tavolo. In questo modo, rimane un passaggio sempre comodo, anche per gli ospiti. Quando si deve arredare un balcone, invece, nella maggior parte dei casi si opta per dei tavoli da giardino di ridotte dimensioni, che siano pieghevoli e decisamente leggeri.

Il numero di persone e gli altri aspetti da considerare

Le dimensioni del tavolo da giardino sono strettamente legate anche al numero di persone che si pensa di ospitare. Una scelta che è strettamente collegata con le dimensioni del proprio spazio verde e ovviamente con quelle che sono le proprie abitudini.

È chiaro che tutti coloro che hanno una famiglia molto numerosa devono certamente orientarsi verso un tavolo da giardino da almeno 6-8 posti. Stesso discorso quando si organizzano spesso delle cene o altri eventi presso la propria abitazione. In questo caso, molto meglio puntare su dei tavoli da giardino che siano allungabili. Così facendo, una simile soluzione offre la possibilità di impostare il numero di posti a disposizione in base al numero di ospiti, fino ad arrivare a comprendere la bellezza di 12 persone con un tavolo completamente aperto, estensione compresa.

Quale forma e quali materiali scegliere

Come si può facilmente intuire, alla fine le dimensioni dello spazio esterno e lo spazio a disposizione per poter introdurre un tavolo sono due aspetti che vanno a condizionare anche la forma che deve avere questo elemento d’arredo. Se si vuole collocare un tavolo su una terrazza particolarmente lunga, ecco che è meglio puntare su un tavolo da giardino dalla forma rettangolare oppure ovale. Vanno di moda i tavoli dalla forma rotonda per una zona pranzo, oppure si può optare per un tavolo dalla forma tipicamente quadrata in caso di zona lounge da arredare in giardino.

Come si può facilmente intuire, un altro elemento da valutare in fase di scelta è sicuramente legato ai materiali usati per la realizzazione del tavolo da giardino. Si tratta di un aspetto che deve inevitabilmente seguire quello che è lo stile e l’estetica che si ha intenzione di donare al proprio spazio verde. Ce ne sono di tantissimi tipi: si va da quelli realizzati in legno fino a quelli in metallo, passando per i tavoli da giardino in vetro temperato o in alluminio.