amazon

A buon diritto Amazon si può considerare la piattaforma più nota per quanto riguarda le vendite e gli acquisti online. Molti infatti hanno scelto di vendere su Amazon, perché diverse aziende si sono rese conto che il più grande store online del mondo ha enormi potenzialità, da tenere sicuramente in considerazione per poter lavorare di più, per aumentare il numero dei clienti e quindi realizzare più guadagni. Tra l’altro si può fare anche pubblicità su Amazon e si possono creare delle campagne ADV molto precise, attraverso la presenza di annunci sponsorizzati. La pubblicità su Amazon è davvero rilevante per aumentare la visibilità dei prodotti sul noto store online. Ma cerchiamo di saperne di più su come funziona Amazon Advertising.

Come funziona Amazon Advertising

Per poter fare le campagne promozionali su Amazon, bisognerebbe rivolgersi agli esperti di un’Agenzia Amazon, in modo da poter usufruire dei loro consigli e delle loro competenze. Infatti è molto importante cercare di vedere come funziona la pubblicità su Amazon ed essere consapevoli dei meccanismi che si innescano quando ci si rivolge a strutturare una campagna sulla piattaforma.

A questo proposito bisogna sapere che le campagne di sponsorizzazione dei prodotti sulla famosa piattaforma dedicata agli acquisti su internet funzionano tramite un meccanismo di pay per clic. Per certi versi si tratta di un funzionamento molto simile a quello messo in atto da Google Ads.

Sono i venditori che decidono di dedicarsi a mettere a disposizione un determinato budget relativamente ad alcune parole chiave d’interesse. In questo modo Amazon offre al prodotto una maggiore visibilità. Nel momento in cui un utente clicca sull’annuncio, al creatore della campagna viene addebitato un costo.

I vari tipi di campagne pubblicitarie su Amazon

Sono vari i tipi di annunci sponsorizzati che Amazon mette a disposizione per promuovere i prodotti. Per esempio ci sono le campagne di annunci sponsored product, che a loro volta si dividono in due categorie. Infatti è possibile distinguere il targeting per parole chiave e il targeting per prodotto.

Nel primo caso si devono selezionare le keyword con le quali si desidera comparire fra i primi risultati. Nel secondo caso, invece, si selezionano le pagine dei prodotti che Amazon dovrebbe mettere particolarmente in risalto.

Per quanto riguarda le campagne su Amazon, possiamo distinguere poi le campagne automatiche e le campagne manuali. Per quanto riguarda le prime, è Amazon a scegliere automaticamente le parole chiave attraverso le quali sponsorizzare un determinato prodotto. Invece nelle campagne manuali il venditore stesso può selezionare le singole keyword per le quali vuole posizionarsi.

Fra le altre campagne ricordiamo le sponsored brands, altra tipologia di annunci proposta dal noto store online. Si possono sfruttare questi annunci se si ha un marchio registrato.

Le campagne sponsored brands si possono suddividere in tre sottocategorie. La prima consiste nella raccolta dei prodotti, in cui si scelgono tre prodotti che devono essere messi in evidenza. La seconda categoria è rappresentata dallo store spotlight: si tratta di sponsorizzare un banner che rimanda al proprio negozio su Amazon. Inoltre c’è un’ultima tipologia molto importante, particolarmente accattivante e coinvolgente, che è costituita dall’opportunità di far apparire dei video che normalmente si posizionano tra la terza e la quarta linea dei risultati di ricerca.

Poi dobbiamo ricordare i product display. Anche questa tipologia è disponibile soltanto per i marchi registrati. Attraverso questo strumento Amazon dà la possibilità di mostrare un proprio annuncio con dei banner posizionati in vari punti della pagina. Per creare questo tipo di campagne si deve scegliere un obiettivo in particolare, come l’ottimizzazione per le impressioni, quella per la visita alle pagine o l’ottimizzazione per le conversioni. Viene richiesto un certo budget quotidiano.