Durante i mesi estivi, potrebbe essere molto difficile riuscire a contrastare le alte temperature, con il sole cocente che subentra in casa e con l’asticella che si alza, inevitabilmente, a segnare delle temperature molto elevate che potrebbero essere difficilissime da sopportare. Purtroppo, non tutti hanno a disposizione dei climatizzatori, da utilizzare per riuscire a rinfrescare la stanza e, addirittura, l’intera casa. Per questo motivo, potrebbe essere utile assumere delle soluzioni alternative, che interessano tanto gli interni quanto gli esterni della propria abitazione. Di seguito, si indicano alcuni consigli da seguire in merito, così da ottenere una soluzione ideale per la propria casa.

Limitare l’ingresso della luce in casa

Nelle giornate più calde, in estate, gran parte del contributo negativo, in termini di temperatura e di calore, deriva dai raggi del sole battente, che sono molto difficili da sopportare e che, per questo motivo, generano un ambiente troppo caldo, anche per persone che hanno una resistenza maggiore alle alte temperature. Limitare l’ingresso della luce in casa, insomma, è fondamentale, non tanto per ottenere una soluzione completa al proprio problema, quanto più per tentare di limitare l’insistenza del calore, specie nelle ore del pomeriggio o di mezzogiorno: naturalmente, molto è determinato anche dal posizionamento della propria casa, che può essere più o meno esposta al sole, per cui, chi vive in piani più elevati, potrebbe soffrire maggiormente, rispetto a chi, invece, vive in una posizione più intermedia all’interno di un condominio.

In ogni caso, esistono delle soluzioni che sono rappresentate, ad esempio, dalle tende da sole, le quali possono essere installate in corrispondenza dei balconi e delle finestre maggiormente interessate dall’ingresso dei raggi del sole in casa. Queste, almeno nelle ore diurne con sole più insistente, possono dare una grande mano, per quanto potrebbero limitare la circolazione delle correnti d’aria in casa.

Utilizzare le zanzariere

L’installazione e l’utilizzo delle zanzariere è molto importante, durante l’estate, dal momento che queste ultime permettono non solo di proteggersi dagli insetti che potrebbero entrare in casa, ma anche di stare maggiormente tranquilli, anche durante le ore notturne. In questo modo, si potranno tenere tutte le porte di casa aperte, favorendo l’afflusso di correnti d’aria e la circolazione di queste ultime, che garantiranno una sensazione maggiore di fresco: molto spesso, infatti, il problema è determinato da porte chiuse, soprattutto in alcune stanze, che tendono a creare una cappa di calore in casa. In questo modo, si potrà maggiormente star tranquilli.

Tenere gli elettrodomestici spenti il più possibile

Non tutti sanno che, soprattutto in condizioni di calore eccessivo, gli elettrodomestici possono essere nemici di chi soffre il caldo. Se non lo usi utilizza, infatti, un televisore acceso potrebbe portare ad aumentare la temperatura in casa di circa 3 °C, che sono tutt’altro che favorevoli, nel momento in cui le temperature sono già eccessive: insomma, tenere gli elettrodomestici spenti il più possibile può essere un vantaggio, e nel caso in cui non li si utilizza, non solo dal punto di vista delle temperature e del calore, ma anche in termini puramente economici e relativi alla sostenibilità. Ciò vale anche per il cosiddetto stand-by, ovvero il pallino rosso che si osserva su un televisore quando è spento, ma non del tutto, e continua a produrre calore all’interno della propria stanza.

L’importanza di un pergolato

L’ultima possibile soluzione, che potrebbe essere adottata per ridurre la temperatura in casa, interessa il pergolato: trattasi di una struttura che viene installata in quelle case presenti al piano terra, le quali si trovano maggiormente a contatto con il calore, che potrebbe accumularsi soprattutto in presenza di un giardino o di un cortile. Il pergolato è molto importante soprattutto per chi vuole vivere anche all’esterno della propria casa, in estate, ma con temperature più ridotte, che sono garantite grazie ad una struttura che permette di tenere ben arieggiato l’esterno del proprio appartamento, limitando i raggi del sole battenti e le temperature più elevate. Per chi volesse saperne di più, si consiglia di dare uno sguardo alle piattaforme che si occupano dell’acquisto, della gestione e dell’installazione dei pergolati, scegliendo le pergole bioclimatiche su misura che sono maggiormente adatte alle proprie esigenze.