La consulenza di coppia è molto importante specie nel momento in cui si desidera da parte di entrambi ritrovare la sintonia che magari si è persa nel tempo o quando ci si vuole confrontare al meglio per ottenere il massimo sia dal proprio rapporto sia dal punto di vista sessuale.
Relazionarsi con un’altra persona richiede un confronto molto importante che permetta di comprendere le visioni dell’amore, le idee differenti che si possono creare nel tempo, ma anche le proprie aspettative sia dal punto di vista familiare sia quando presenti, nell’educazione dei figli, e non solo nell’intesa sessuale.
L’amore e la complicità non sono sempre semplici da mantenere e anche l’intesa sessuale può intiepidirsi nel corso del tempo. La consulenza in sessuologia a Padova, o in altre città italiane, è un servizio pensato appositamente per riuscire ad avere una visione comune e ritrovare la propria intesa sessuale al meglio anche in situazioni che potrebbero compromettere l’armonia.
Consulenza di coppia e sessuologica: come si svolge?
La consulenza di coppia e sessuologica dev’essere affrontata man mano nel corso del tempo. Fisiologicamente s’affrontano delle fasi sia come coppia sia come persone singole, che possono compromettere l’armonia quali: gravidanza, infertilità, conflitti, malattie che sono solo alcune situazioni che possono destabilizzare l’equilibrio di coppia.
L’obiettivo che determina la consulenza di coppia è ciò che aiuta il partner a raggiungere con più consapevolezza il proprio rapporto identificando tutte quelle problematiche che potrebbero ostacolare la realizzazione di una comunicazione costruttiva che permette anche di ritrovare un’intimità ottimale.
La consulenza di coppia prevede dei colloqui di coppia e individuali in base alla problematica che si evidenzia tra le persone. Di norma, quando la coppia vuole una consulenza, è necessario anche fare colloqui individuali e poi insieme al partner, solo in questo modo è possibile avere una visione ottimale delle problematiche che poi si dovranno affrontare.
Dopo aver chiarito e compreso quali sono le problematiche da affrontare si procede con un percorso ottimale e si chiarisce la diagnosi concordando insieme agli altri gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Definendo gli obiettivi si va a lavorare al meglio per migliorare le problematiche riportate.
Naturalmente, grazie al supporto di un professionista è possibile ottenere una risoluzione delle problematiche sia sessuologiche sia relazionali.
Quali sono i vantaggi di una consulenza di coppia?
Una consulenza di coppia e sessuologica permette di comprendere in modo ottimale tutti quei meccanismi disfunzionali che portano a compromettere l’equilibrio relazionale, al fine di comprendere anche su quali risorse presenti in coppia facendo leva al fine di raggiungere nuovamente a una forte intesa.
Nel dettaglio, dopo una consulenza di coppia si possono ottenere diversi vantaggi. In primo piano è possibile imparare a gestire incomprensioni e conflitti che si innescano naturalmente all’interno della coppia, affrontare particolari fasi che sostanzialmente possono essere problematiche come: nascita di un figlio, lutto, cambio di vita o lavoro.
La comprensione dell’altro è uno dei risultati che può migliorare fortemente la relazione e soprattutto l’intesa sessuale. Di conseguenza si ha la possibilità di gestire le incomprensioni dinanzi a scelte peculiari che riguardano l’intesa e la relazione.
Alla fine della consulenza se ci sarà la possibilità si potrà ricostruire il rapporto e migliorarlo, o in casi estremi se succede, accettarne anche un’eventuale conclusione. Imparare a comunicare in modo efficace e costruttivo nella coppia e acquisire consapevolezza sono parte dei vantaggi che si possono ottenere con l’ausilio di un professionista.
In definitiva, quando si stanno vivendo momenti intensi nella coppia, quando si è persa l’intesa sessuale oppure nel caso in cui non si abbia più un rapporto idilliaco o semplicemente si vuole migliorare la capacità di comunicazione tra i partner la consulenza è di certo la soluzione migliore.