Cosa mangiare a pranzo a dieta? Il dubbio è di quelli che più tormentano chi sta seguendo un regime alimentare ipocalorico: spesso a causa di impegni personali, lavorativi o di studio non si ha molto tempo a disposizione per preparare il pranzo, infatti, o si è costretti a pranzare fuori casa. La buona notizia è che di ricette light per il pranzo a dieta ce ne sono per tutti i gusti: basta spulciarle online, giocare un po’ con la fantasia per renderle sempre diverse e più adatte ai propri gusti e un po’ di organizzazione in cucina.
Sostituire il pranzo con uno shake: una buona alternativa per l’estate
In estate, quando le temperature salgono, capita a tutti di non avere particolare voglia di mettersi ai fornelli nelle ore più calde della giornata. La tentazione potrebbe essere di saltare il pranzo, ma non c’è niente di più sbagliato considerato che, anche proprio per poter affrontare meglio la calura, l’organismo ha bisogno di nutrienti. Shake e frullati dimagranti sostitutivi del pasto possono essere un’ottima alternativa in questo caso, soprattutto se formulati tenendo conto delle esigenze di chi è a dieta e per non risultare sbilanciati, come in genere fanno i normali frullati, verso carboidrati e zuccheri.
Primi perfetti per il pranzo a dieta
Perfetta per l’estate è, però, anche un’insalata di pasta da condire con pomodorini, rucola e mozzarella o con pesto di avocado, zucchine e gamberetti per una versione più raffinata ed esotica. È una credenza sbagliata, infatti, quella che vuole di evitare la pasta a pranzo quando si è a dieta tacciandola di avere un apporto eccessivamente alto di carboidrati. Piccole accortezze, come soprattutto scegliere pasta integrale o pasta di kamut o pasta di konjac, aiutano chi non è disposto a rinunciare al primo a pranzo quando è a dieta e più in generale a provare più a lungo la sensazione di sazietà dopo aver mangiato un primo piatto.
A pranzo a dieta si può optare per un piatto unico
Tra le ricette light perfette per il pranzo quando si è dieta ci sono senza dubbio i piatti unici: insalate di cereali per l’estate e zuppe di legumi per l’inverno sono un pasto leggero ma nutriente, facile da preparare anche quando si ha poco tempo a disposizione e ideale da portare con sé anche in università o in ufficio. Una ricetta sfiziosa da preparare in estate può essere, per esempio, quella dell’insalata di farro con melanzane, feta e pomodori secchi. Una zuppa di ceci e cavolo nero è una coccola calda e un boost di nutrienti invece per le pause pranzo invernali.
Non solo petto di pollo: i secondi light perfetti per il pranzo a dieta
Chi preferisca i secondi piatti non ha che l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda ricette light e perfette per la dieta: da grandi classici come filetto di pollo o trancio di salmone grigliati con contorno di verdure alle uova preparate al tegame o strapazzate e con contorno di insalata mista.
Pranzo fuori: cosa scegliere quando si è a dieta
Anche nei ristoranti e nelle tavole calde è sempre più facile trovare alternative adatte per chi è a dieta ma non vuole o non può per ragioni di tempo rinunciare al pranzo fuori. Insalatone, toast e piadine integrali possono andare bene soprattutto se si cerca qualcosa di veloce: il consiglio è chiedere sempre i condimenti a parte, per evitare che chi li prepara esageri troppo e li renda meno light del previsto.