Chi gioca a golf per la prima volta forse non sa quanto importante sia l’attrezzatura per portare a termine ogni incontro, anche se realizzato in termini più friendly, rispetto allo sport inteso in senso professionistico. Il golf è uno sport che nasce come momento ricreativo per gentiluomini ma che, poi, si è radicato nel corso della storia fino a creare tornei, manifestazioni e circuiti, che possono essere presenti anche all’interno della propria regione e che, in Italia, vedono un movimento in rampa di lancio negli ultimi anni. Rapportarsi al golf non è semplice, da un lato perché c’è bisogno di una precisione, di una forza e di una concentrazione tale da riuscire a portare a termine dei risultati, dall’altro perché bisogna avere un certo bagaglio iniziale in termini di strumentazione e di oggetti utili. Parliamo di strumenti che sono utili in ogni fase della partita a golf, a partire dal colpo iniziale fino a tutti gli spostamenti che dovranno essere sostenuti. Di seguito, allora, si indica tutto ciò che c’è da sapere a proposito di quali sono gli strumenti a cui affidarsi nell’ambito della propria attrezzatura da corso per professionisti.

Strumenti per effettuare colpi

Entrare nel dettaglio di quali sono tutti gli strumenti per giocare a golf vuol dire, sostanzialmente, effettuare delle macroaree fondamentali, tra strumenti che occorrono per realizzare il colpo vero e proprio e altri, invece, sono più da contorno, mettono di snellire o alleggerire la propria attrezzatura e, soprattutto, di mettere in sicurezza gli strumenti che si utilizzano. Partendo dei primi, non si può fare a meno di citare i bastoni da golf, che sono detti anche mazze e che costituiscono l’elemento principale per colpire la pallina. Senza entrare nel dettaglio di tutte le possibili spiegazioni, a proposito del taglio, dell’effetto o della profondità che si vuole dare una pallina da golf, basterà prendere in esame una differenza sostanziale tra legni, ferri, ibridi e driver.

Quest’ultimo è il bastone che viene utilizzato per la realizzazione del corpo di partenza, dunque garantisce una profondità di colpo piuttosto elevata; i legni sono utilizzati per colpi da medio-lunga distanza, i ferri per i colpi di precisione da distanze più ravvicinate e gli ibridi sono un mix tra legni e ferri, che garantiscono distanza e versatilità di colpo. Naturalmente, tra gli strumenti per giocare a golf si ritrovano anche le palline, che vengono progettate per essere colpite dai bastoni e per raggiungere una determinata distanza sul campo. Le possibili variazioni tra le palline si osservano in termini di compressione, stato esterno e costruzione della collina, relativamente soprattutto agli strati interni della sfera e all’equilibrio che si vuole ottenere con distanza, controllo e tanto altro ancora.

Strumenti per agevolare il gioco

La panoramica degli strumenti da utilizzare, quando si gioca a golf, prosegue con altre tipologie di strumentazione e di oggetti che risultano essere utili più per contornare e agevolare il gioco. Parliamo, innanzitutto, delle sacche da golf, ovvero di quegli strumenti che permettono di contenere i bastoni per portarmi dietro in grandi quantità e per tenere in sicurezza le mazze che si utilizzano durante la partita. Si prosegue, ancora, con l’abbigliamento da golf, che dovrà comprendere una polo o una camicia a maniche corte, pantaloni o pantaloncini in tessuto traspirante e una cintura, da abbinare ad un paio di scarpe comune ma, allo stesso tempo, in grado di garantire la giusta dose di eleganza. Infine, si conclude con la golf car, ovvero i mezzi di trasporto che permettono di spostarsi da un punto all’altro del campo da golf, per raggiungere più velocemente la pallina in vista del prossimo colpo: tra i prodotti di Ideashopadria, sarà possibile provvedere al suo acquisto, sia che se ne voglia una nuova, sia che si voglia optare per l’usato.