Il lavoro dell’edilizia è fondamentale per numerosi aspetti che hanno a che fare con la sicurezza, la stabilità e la protezione del proprio appartamento o, comunque, di un complesso di costruzioni che vengono realizzate in ambito pubblico e privato. Il ruolo di un architetto o di un ingegnere è certamente fondamentale ma, allo stesso tempo, non si può sottovalutare la grande importanza di quei materiali per l’edilizia, ai quali si deve un’ottimizzazione di tutti gli aspetti che interesseranno, per funzionalità e per estetica, la propria casa. Molto spesso, soprattutto per l’educazione e la cultura architettonica presente nel nostro paese, si pensa che il cemento sia l’unico materiale utile per l’edilizia, quando in realtà esiste una vasta gamma di strumenti che possono essere utilizzati. Ma quali? Di seguito, si effettua una panoramica generale in merito, considerando le caratteristiche dei singoli materiali e le applicazioni principali.

Cemento

Citato precedentemente, si inizia proprio dal cemento, che costituisce uno dei materiali più comuni che si utilizzano nell’ambito edile. Si ottiene attraverso una miscela di clinker di cemento con gesso, che diventa resistente a seguito di una fase di idratazione. Il grande utilizzo del cemento nell’edilizia moderna è dettato da tre motivazioni fondamentali: da un lato, la grande versatilità che offre, dal momento che può essere utilizzato praticamente per qualsiasi costruzione pubblica e privata, che va da un’abitazione singola a strutture cittadine come ponti e torri; allo stesso tempo, si tratta di un materiale molto resistente, soprattutto rispetto a fenomeni atmosferici e tellurici, per cui viene spesso utilizzato per la realizzazione di strutture portanti; infine, si tratta di un materiale molto duraturo, grazie alla composizione idraulica di cui è pregno. Generalmente, il cemento si utilizza sia per le abitazioni e per i complessi condominiali, sia per opere pubbliche e prefabbricati.

Calce idraulica

Materiale che si utilizza sempre più, nell’ambito dell’edilizia moderna, è la calce idraulica, un legante è che si ottiene grazie alla calcinazione di calcari argillosi, sfruttando la grande importanza dell’aria e dell’acqua che provvedono ad indurire il materiale. I vantaggi provocati sono numerosi e vanno dalla traspirabilità alla grande elasticità del materiale, che risulta essere naturale e non soltanto poco tossico, ma anche a basso impatto ambientale. Per questo motivo, si tratta di un materiale che viene utilizzato per la realizzazione di numerose opere di restauro pubblico e privato, oltre che per la realizzazione di opere pubbliche in ambienti molto umidi, grazie la grande resistenza dell’acqua garantita. Infine, al di là dell’aspetto degli edifici, si tratta anche di un materiale dalla grandissima importanza artistica e architettonica, a cui si deve gran parte del patrimonio culturale che possiamo conservare.

Mattone

Materiale assolutamente importantissimo, per il fattore edilizia e per garantire una grande stabilità al proprio appartamento, è sicuramente il mattone. La lavorazione del mattone è particolarmente conosciuta non soltanto per un motivo di natura edile, ma anche per la realizzazione di opere pubbliche e di elementi artistici e architettonici, grazie alla grande versatilità di questo materiale e, soprattutto, in virtù di una facile applicabilità dello strumento tramite calce e altri leganti. Allo stesso tempo, si tratta di un materiale relativamente economico per cui, molto spesso, per ottenere una struttura solida ci si affida ad esso così da migliorare l’aspetto della resistenza della propria casa.

Legno

Spesso utilizzato per la cura estetica e per la personalizzazione degli interni, il legno è un materiale non di certo utilizzato per la struttura finale di un appartamento, ma per realizzazioni edili che spesso sono utilizzate in forma di prefabbricato per scuole, case vacanze, luoghi pubblici di installazione temporanea e tanto altro ancora.