Nel mondo della pasticceria è difficile sentir parlare in maniera frequente del caffè, in modo particolare del caffè macinato. Ebbene, un recente articolo realizzato da una delle imprenditrici food più note in tutto il pianeta, ovvero Martha Stewart, ha acceso le luci sulle potenzialità di questo ingrediente.
Se è vero che, in riferimento a tale ingrediente, al massimo spesso si conosce solo la ricetta dell’espressino freddo, in realtà il caffè è un elemento perfetto con una funzione esaltante rispetto al sapore del cacao in tutte quelle ricette in cui, ovviamente, se ne è stabilito l’utilizzo. Proviamo a capire meglio, di conseguenza, come si può opportunamente sfruttare il caffè nella preparazione di alcuni dolci.
Il caffè macinato, quel tocco grezzo che fa la differenza
In pasticceria, così come in ambito culinario per usare un termine più generico, l’impiego del caffè macinato ha vantaggi e, ovviamente, anche qualche svantaggio. Il fatto di avere delle caratteristiche ben precise e specifiche lo porta ad essere considerato alla stregua di un “ti amo o ti odio”.
Ad esempio, un caffè che è stato confezionato per moka, oppure che un caffè che viene macinato homemade ed è quindi caratterizzato da una grana con uno spessore maggiore, garantisce un passo in avanti in termini di sapore, che viene reso decisamente più intenso, ma al contempo pure più rotondo.
Ad ogni modo, il vantaggio di usare il caffè confezionato per moka ha un vantaggio, che per alcuni però potrebbe rappresentare un neo, ovvero quello di non sciogliersi e, di conseguenza, è facile ritrovarselo poi sotto i denti. In realtà, l’aggiunta di un cucchiaio di caffè macinato in purezza può pur sempre rappresentare una soluzione innovativa e, per alcuni versi, in grado di dare una spinta non indifferente al gusto finale del dolce che state preparando, indipendentemente dal fatto che si tratti di un gelato, piuttosto che di biscotti classici oppure di un banana bread.
Come usarlo nelle ricette dolci e salate
È chiaro che il caffè macinato non è indicato solo come aggiunta per le ricette dolci, ma è previsto anche in tante ricette salate. Dando uno sguardo alle principali ricette dolci in cui è interessante utilizzare il caffè macinato, è impossibile non pensare subito al tiramisù. Si tratta di uno dei dolci maggiormente conosciuti in tutto il mondo, il cui caffè riveste un ruolo da protagonista, insieme alla crema al mascarpone e ai savoiardi.
Da non dimenticare anche il budino al caffè, in cui quest’ultimo rappresenta un’ottima soluzione per dare un tocco di aroma in più. È sufficiente realizzare un classico budino alla vaniglia piuttosto che al caramello ed ecco che si aggiunge una porzione di caffè solubile per garantire un sapore ancora più intenso al proprio dolce. Avete mai provate a preparare dei brownies al caffè? L’aggiunta del caffè solubile deve avvenire, di solito, direttamente al composto per i brownies che, in questo modo, riceveranno un sapore ancora più intenso e gustoso.
Non avete mai immaginato di usare il caffè per la preparazione di una ricetta salata? Allora non sapete cosa vi siete persi, dal momento che ci sono diverse soluzioni per sfruttare al meglio questa bevanda. Ad esempio, una salsa al caffè per accompagnare la carne può essere una proposta molto interessante e particolare. L’ideale è realizzare una salsa che si possa sposare bene con carni come bistecche o arrosti. In questi casi, il consiglio è quello di puntare su una salsa creata con zucchero di canna, caffè forte e aceto balsamico e il risultato sarà davvero eccezionale. E i gamberetti al caffè? Un’ottima proposta prevede di marinarli direttamente nel caffè, per poi saltarli in padella insieme a olio d’oliva e aglio, il risultato finale sarà sorprendente.