fiore

Crema corpo naturale bio

Oggigiorno tantissime persone sono sempre più attente al proprio benessere e alla cura del proprio corpo, sia che si tratti di donne che di uomini.

Per questo per il proprio corpo si possono utilizzare prodotti naturali, senza sostanze nocive e che possano essere anche di miglioramento e cura per la pelle.

Tra questi di certo troviamo la crema per il corpo naturale, ovvero un tipo di crema realizzata con ingredienti naturali, derivati dalle piante, nella quale la gran parte degli ingredienti sarà quindi di origine vegetale e che offre perciò moltissime proprietà che portano benessere alla pelle.

Le piante utilizzate per la realizzazione di cosmetici naturali sono di solito quelle che danno il migliore nutrimento in profondità, e la giusta idratazione.

Tra le sostanze migliori di questo tipo troviamo l’aloe, la rosa mosqueta, il burro di karité, l’olio di oliva, il burro di cacao. 

Ancora meglio se la crema che utilizziamo è una crema corpo naturale bio, titolo che si da se la sua formulazione ha una grande percentuale di ingredienti naturali, ovvero di origine vegetale, meglio se vengono certificati e anche riconosciuti dagli enti accreditati come ad esempio Natrue oppure Bioagricert, marchi che certificano la provenienza delle piante utilizzate nella cosmesi da coltivazioni che funzionano secondo criteri di agricoltura biologica.

Crema corpo naturale profumata

Quando utilizziamo una crema per il corpo naturale, questo non significa che sia neutra e non abbia alcuna profumazione o colorazione.

Al contrario, la nostra crema può essere una ottima crema corpo naturale profumata, con profumo di piante e leggere note floreali.

Una buona crema corpo ammorbidente e idratante è quella a base di olio di rosa mosqueta, che provenga da agricoltura biologica; l’olio di rosa mosqueta viene ricavato tramite spremitura a freddo dai semi di questa pianta, originaria del Cile, che appartiene alla famiglia delle Rosacee.

Esso è ricco di acidi grassi polinsaturi, utili per la rigenerazione cellulare e per combattere i radicali liberi, che come tutti sappiamo sono tra i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo.

Inoltre questo olio serve anche per ripristinare la cute scottata dal sole, e per contrastare le macchie della pelle, le smagliature e le cicatrici, perché ha proprietà rigeneranti del tessuto cutaneo.

L’olio di rosa mosqueta contiene anche Vitamina E, K, squalene e retinolo.

E’ proprio grazie al retinolo che l’olio di rosa mosqueta è utilissimo per trattare la pelle con l’acne e per  guarire i tessuti cutanei;  si usa anche in caso di scottature e di ustioni, o anche per rimediare alle cicatrici, o nella prevenzione e trattamento delle smagliature.

La crema a base di rosa mosqueta è anche una crema profumata, dalla texture leggera e ideale da utilizzare sul corpo dopo il bagno, per ammorbidire la pelle, idratarla e renderla anche più tonica e luminosa.

Migliore crema corpo naturale

La migliore crema da corpo naturale è quella priva di tute quelle sostanze che a lungo andare possono risultare nocive per il nostro organismo.

Per riconoscerle si deve leggere l’Inci esposto nella confezione, ovvero l’elenco degli ingredienti indicanti secondo la nomenclatura standard.

In questo modo è più facile sapere se la nostra crema contiene ingredienti chimici nocivi per la pelle oppure non corretti per il sui mantenimento. Questi ingredienti sono i cosiddetti Sls e Sles, tensioattivi  aggressivi, che si trovano spesso nei cosmetici tradizionali e servono per sciogliere lo sporco.

Ci sono poi nei cosmetici standard spesso anche siliconi, parabeni e petrolati, ingredienti che se usati in modo prolungato possono apportare a delle conseguenze negative per il derma.

Una crema per il corpo naturale dovrebbe esserne infatti priva, e ricca di sostanze naturali e che apportano il giusto nutrimento e la corretta idratazione per ogni tipo di pelle.