Immagine di essere in un paese dove la libertà di pensiero è una sorta di optional. Dove sono bloccati diversi siti e anche, magari, i social network su cui sei abituato a navigare come Facebook, Instagram e TikTok.

Come rimediare? Beh, una soluzione ci sarebbe e si chiama VPN, acronimo che sta per Virtual Private Network, rete virtuale privata.

Di cosa si tratta? Scopriamolo in questo approfondimento.

Che cos’è una VPN e come funziona

Una VPN è uno strumento che ti consente di poter navigare serenamente su qualsiasi sito, senza alcuna restrizione. Salvo casi veramente particolari. Senza andare troppo nel tecnico che, magari, ti interesserà solo relativamente, devi sapere che una VPN fa sembrare che tu stia navigando da un luogo diverso rispetto a quello in cui ti trovi.

Facciamo il più classico degli esempi: sei in un posto dove i social network sono bloccati e vuoi comunque dare una sbirciatina al tuo profilo. Come fai? Semplice: usi una VPN in cui ti puoi localizzare in un paese che ti permette di usare quel social network. Come fa?

In realtà, è molto più semplice di quello che si possa pensare. In pratica riesce a nascondere il tuo indirizzo IP e, quindi, saresti invisibile per coloro che, in realtà, dovrebbero controllare.

Non solo. Inoltre, la tua privacy sarebbe al sicuro perché è come se navigassi all’interno di un muro di cemento armato. Nel senso che non potrai essere intercettato – salvo veramente pochissimi casi – e, quindi, puoi tranquillamente vedere tutti i siti senza avere rogne.

Quali VPN scegliere? Una buona VPN per lo streaming, come confermato anche dalla redazione di VPNMigliore.it, è sicuramente NordVPN o in alternativa ExpressVPN.

Quali sono i vantaggi di una VPN

I vantaggi nell’usare una VPN sono notevoli. Il primo è sicuramente legato alla tua privacy. Un tema su cui la sensibilità sta crescendo sempre di più, dopo anni in cui nessuno dava la giusta importanza a un tema così importante.

Vedersi la propria privacy tutelata non è solo un cruccio di qualche utente che non vuole far sapere i fatti suoi. Ma vuol dire anche, ad esempio, non vedersi bombardato da pubblicità mirate. Quelle pubblicità che ci sono ciclicamente ogni volta che visiti un sito. Quei banner mirati che sembrano (sembrano?) quasi che ci spiino.

Quante volte ti è capitato che, magari, stai vedendo un sito ecommerce di scarpe e ti ritrovi subito la pubblicità collegata a esso? Ecco, se usi una VPN tutto questo non succede.

C’è, poi, il vantaggio nel poter visitare qualsiasi sito in qualsiasi paese, anche in quelli dove le restrizioni sono molto forti. Non è solo un fatto di vedere siti bloccati.

Ma, ad esempio, puoi ‘sfruttare’ abbonamenti in terre straniere anche nel tuo paese. Un possibile svantaggio? Sicuramente è quello della velocità. Andare online con la VPN ti rallenta un po’ la connessione. Ma, ti assicuriamo, che si tratta di un qualcosa di quasi impercettibile.

Ovviamente, a patto che prendi una VPN buona. Su queste cose, non devi assolutamente badare a spese. Anche perché, così, ti ritroveresti a navigare in tutta serenità.

Come usare la VPN

Usare la VPN è molto semplice. Anche qui, però, vale lo stesso discorso fatto in precedenza. Nel senso che, comunque, dipende molto spesso dalla qualità. Avere una VPN di qualità vuol dire anche avere a disposizione un qualcosa di molto semplice da usare.

Infatti, una volta effettuato l’abbonamento e scelta la VPN che devi usare, dovrai installare una sorta di app sul tuo smartphone. Alcune VPN hanno il collegamento su più dispositivi e, quindi, non devi preoccupartene di fartene più di uno se navighi su più device.

Fatto ciò, dovrai quindi scegliere lo stato in cui navigherai. Che, presumibilmente, non sarà quello in cui ti ci starai effettivamente. Un piccolo avvertimento: non tutte le VPN hanno server dislocati in ogni parte del mondo.

Può darsi che, comunque, una VPN non abbia il server proprio nel paese in cui ti serve necessariamente. Quindi, se hai una qualche esigenza particolare, valuta bene questo aspetto.

Ebbene, una volta che hai fatto tutte queste operazioni preliminari, il gioco è fatto. Devi solo goderti la navigazione.

Considera che, comunque, potrai goderti davvero tutti i siti che vuoi. Un particolare non da poco, considerando che la navigazione sarà esattamente come se la VPN non ci fosse.

Se una persona, per assurdo, dovesse vederti dall’esterno, non saprebbe mai che tu stia navigando con la VPN. Insomma, in parole povere, navighi come se nulla fosse, nella massima tranquillità e serenità, ovunque tu voglia, senza alcuna restrizione.

Di più, davvero, non si può pretendere. E, come si può immaginare, non avrai neppure alcuna conseguenza sul cellulare.

Se hai da fare dei viaggi in paesi con restrizioni, ecco la soluzione che aspettavi da tempo.