La caldaia è uno di quegli strumenti che sono assolutamente imprescindibili all’interno di una casa. Non soltanto è responsabile dell’acqua calda che si usa praticamente per tutto, dalla doccia ai lavandini, ma anche dell’azione di alcuni strumenti importanti durante la stagione invernale. Grazie ad una caldaia si attivano i caloriferi ed è possibile diffondere il tepore in casa durante le giornate più fredde: insomma, senza caldaia è molto difficile vivere la propria giornata al meglio, per cui un guasto improvviso a questo strumento non è certamente una cosa da poco. Quando la propria caldaia smette di funzionare correttamente o inizia ad avere dei problemi è necessario sapere come agire, a chi rivolgersi e se mettere mano allo strumento pur non avendo grande esperienza dal punto di vista idraulico. Di seguito vogliamo guidarti in questo processo indicando alcuni dei principali problemi per una caldaia, da quelli che sono più comuni fino a quelli che richiedono l’intervento di un professionista. 

Problemi comuni di una caldaia

Ogni caldaia, così come tanti altri strumenti presenti all’interno della propria causa, va incontro a usura, malfunzionamenti e guasti che sono assolutamente naturali nel corso della sua vita. Si tratta di uno strumento che risente del tempo e dell’accumulo di calcare, per cui alcuni problemi comuni, nell’andare avanti degli anni, si presentano quasi a tutti. Il primo tra questi è rappresentato proprio dal calcare, che si accumula a causa della pressione dell’acqua e che porta la caldaia a non funzionare più correttamente: ad esempio, la caldaia potrebbe non riuscire a garantire alte temperature nonostante si imposti in questo modo la lancetta della pressione e della temperatura.

Altri problemi comuni sono quelli di alimentazione: pur essendo correttamente collegata la caldaia dà l’idea di non avviarsi del tutto, a causa di attacchi che sono stati logorati negli anni o che, se si trovano in una posizione angusta, diventano oggetto di muffa, umidità o altri possibili problemi. Una delle cause comuni di un malfunzionamento della caldaia è l’abbassamento improvviso della pressione, per cui si può mettere mano direttamente dal pannello dei comandi e aumentando il valore della lancetta affinché non sia mai più basso di 1 bar.

Quando contattare un professionista

È certamente difficile sapere quando e come mettere mano ad una caldaia per risolvere i suoi problemi e malfunzionamenti; di sicuro, allora, bisogna avere consapevolezza per sapere quando contattare un professionista al fine di risolvere il proprio problema. In linea di massima, appare piuttosto scontato, si consiglia di chiamare un esperto di caldaie sempre, a meno che non si abbia una certa manualità nel risolvere dei problemi minimi, ma che richiedono comunque delicatezza e conoscenza delle componenti.

Un idraulico o un esperto di caldaie dovrà, però, essere chiamato assolutamente per problematiche più interne e relative al funzionamento degli apparecchi della caldaia, come pompe, valvole e altri pezzi che garantiscono la trasmissione del calore e dell’acqua. Se si sentono dei rumori molto strani, se la pressione si abbassa continuamente o per altre problematiche che non vengono comprese dall’esterno, sarà opportuno contattare un professionista per la risoluzione del problema. 

L’importanza dei pezzi di ricambio e dove acquistarli

Che si agisca autonomamente o si faccia affidamento ad un professionista, di sicuro la risoluzione del problema di una caldaia passa attraverso l’utilizzo di pezzi di ricambio che saranno necessari per garantire il nuovo funzionamento dello strumento. Tali elementi vanno a sostituire quelli difettosi, che sono stati usurati nel corso degli anni e che, per questo, pur essendo riparati alla bell’e meglio andrebbero incontro a nuovo malfunzionamento nel corso di poche settimane o addirittura pochi giorni.

Per ottenere dei pezzi di ricambio essenziali, che facciano al caso proprio e che siano fondamentali per l’azione di un professionista, sarà necessario fare affidamento ad una piattaforma adibita all’acquisto di tali componenti. Su SM Ricambi Srl sarà possibile trovare tutto ciò di cui si ha bisogno, soprattutto in merito a valvole, pompe e trasformatori. Facendo affidamento alla grande qualità degli oggetti venduti su questo sito la riparazione della caldaia sarà sicura e ottimale in tutto e per tutto.