Tra gli strumenti che possono essere utilizzati per persone che presentano forme di disabilità ci sono anche i letti elettrici, insieme alle sedie a rotelle, i maniglioni per disabili e il montascale.

I letti elettrici fanno parte degli strumenti che si sono sviluppati negli ultimi anni e che permettono, grazie ad un movimento molto più agevolato, determinato dalla presenza di un sistema elettrico integrato al proprio letto, di rendere la condizione di quotidianità, da parte di una persona disabile, sicuramente più semplice sotto tutti punti di vista. I letti elettrici, infatti, permettono di venire incontro a diverse caratteristiche da parte di una persona che presenta una forma di disabilità.

Ovviamente, trattandosi di strumenti piuttosto nuovi nell’ambito del mercato di riferimento, è importante cercare di comprendere, in dettaglio, tutto ciò che c’è da sapere a proposito dei letti elettrici, soprattutto per quanto riguarda che cosa siano, a che cosa servono, come possono essere utilizzati, quali sono i vantaggi e dove possono essere acquistati questi strumenti.

Che cos’è un letto elettrico e come funziona

Come detto precedentemente, la prima caratteristica che merita di essere considerata a proposito dei letti elettrici riguarda l’effettivo funzionamento di questi strumenti, per cui è importante cercare di comprendere che cosa siano e come funzionino questi particolari tipi di letto.

Un letto elettrico si distingue, rispetto ad un letto tradizionale, in virtù di un sistema elettrico presente al suo interno, che permette di regolare il movimento,

L’innalzamento e l’abbassamento della testiera o di altre componenti presenti all’interno del letto, per ottenere un movimento e un posizionamento molto più comodo del proprio corpo, soprattutto quando c’è bisogno, da parte di una persona disabile o che presenta una forma di paralisi, di muoversi durante la notte, senza il bisogno di ricevere un aiuto da parte di altre persone.

Il letto elettrico, infatti, funziona grazie ad un sistema che potrà essere regolato grazie alla presenza di un telecomando o una pulsantiera specifica, che permette di effettuare movimenti per quanto riguarda testa, collo, schiena, spalle, gambe e piedi, in modo da trovare la propria posizione di comodità così come tanti altri strumenti, come un divano o una poltrona, hanno ormai integrato all’interno delle proprie componenti.

Naturalmente, il letto elettrico non va pensato soltanto per la sua funzione di comodità, ma anche per garantire un ottimo posizionamento della colonna vertebrale e della muscolatura di una persona disabile, che potrebbe soffrire maggiormente di posizioni sbagliate durante il sonno.

Vantaggi di un letto elettrico e dove acquistarne uno

Detto questo, dopo aver considerato le caratteristiche fondamentali di un letto elettrico, sarà importante sottolineare anche un’altra panoramica, relativa a quali sono i vantaggi offerti ad una persona disabile.

Come si diceva precedentemente, infatti, il vantaggio fondamentale sarà dettato dal migliore posizionamento di una persona che, presentando una condizione di disabilità, avrà bisogno di posizionarsi nel migliore dei modi quando si trova a letto, per evitare di provare dei dolori sono sconosciuti ad una qualsiasi altra persona ma che potrebbero essere molto più intensi nel caso in cui si abbia una forma di disabilità, soprattutto a seguito di un intervento, un grave infortunio o nell’ambito di una fase di riabilitazione.

Il letto elettrico, ovviamente, permette di agevolare ogni movimento in assenza di altre persone e che sarebbero adibite a spostare, alzare o abbassare alcune parti del letto, recando anche maggiore autonomia ad una persona disabile che, in questo modo, non dovrà subire l’imbarazzo di rivolgersi, anche durante la notte, ad un parente o caro.

I letti elettrici possono essere acquistati presso alcuni professionisti del settore, che permetteranno di integrare lo strumento più adatto alle proprie esigenze di movimento e posizionamento.