vintage

Il vintage torna di moda, e non riguarda solo l’abbigliamento. Oggetti di largo uso comune dalle atmosfere retrò, mixati nel modo giusto con le maggiori tendenze, possono dare un tocco di originalità all’ambiente. 

Partendo dai capi di abbigliamento fino ad arrivare ai complementi di arredo, gli oggetti di tendenza dal gusto retrò mantengono un fascino intramontabile che viene spesso dimenticato ma che è vivissimo anche in rete e basta vedere i siti come passioneretro.it o il grosso successo avuto dal sito web vinted che nella sua idea originale di nascita ti permette di vendere i vecchi vestiti della nonna e rimettere in circolo vecchi abiti ancora in buono stato.

Capi e accessori che non tramonteranno mai

Visto e considerato che l’abbigliamento vintage continua a essere molto richiesto, i capi appartenenti a questa tendenza sono sempre considerati evergreen. Un esempio? Gonne svasate sempre in auge e abiti longuette eleganti e di classe. Ecco poi il pois, amatissimo e proposto su camicette, t-shirt e vestiti.

Come le dive di un tempo, che facevano del fascino e della bellezza i loro cavalli di battaglia, fascette, foulard e cerchietti vengono utilizzati per decorare e abbellire le acconciature.

Non mancano di certo le zeppe, le scarpe che hanno sotto una suola rialzata in vece del tacco e che offrono un’andatura molto disinvolta e che per anni hanno segnato il tempo della moda per molti decenni e ancora oggi sono tornate con disinvoltura.

Radio, giradischi e dischi in vinile

La musica è un altro settore a cui gli amanti del retrò attingono. I dischi in vinile, molto in voga fino a un trentennio fa, vengono attualmente prodotti da famosi cantanti per far conoscere ai propri fan il fascino che rappresentavano in passato.

Nonostante la qualità del suono riprodotto dai dischi in vinile non può essere minimamente accostata ai moderni dispositivi elettronici, restano comunque un mezzo per trasmettere forti emozioni. Coloro che ancora posseggono vecchi dischi in vinile possono immergersi nuovamente nel groviglio di sensazioni che riescono a trasmettere.

Insieme al vinile è tornato di moda il giradischi, oggetto che in passato dentro casa non mancava mai. Il modello classico comprendeva la custodia in legno e il piatto con la puntina su cui poggiare un 33 o 45 giri. Quelli riproposti oggi sono di diversi materiali e colori, ma la funzionalità è rimasta intatta.

Moltissimi artisti infatti negli ultimi 2-3 anni hanno ri-iniziato a stampare edizioni speciali in vinile dei loro lavori per donare agli ascoltatori un suono unico e di tutto rispetto.

Carte da parati ed elementi di arredo

Non poteva mancare l’arredamento nell’ennesima tendenza vintage. Un complemento d’arredo in particolare è tornato di moda: la carta da parati. Ambienti completamente trasformati e look nostalgico sono le caratteristiche principali. La carta da parati privilegiata? Quella dai colori tenui e pastello. Naturalmente, le scelte sono diverse, tra cui quella dalle tonalità molto vivaci tipiche degli anni ’70.

Dando invece un’occhiata ai mobili, la scelta preferita è su quelli prodotti a mano e dall’elevata qualità, mentre per quanto riguarda i complementi d’arredo, la scelta è per l’accuratezza volta a rendere gli ambienti più accoglienti. 

Poi ci sono le lampade con paralume in velluto, indubbiamente scenografiche e stupende. Dove posizionarle? In un angolo, magari insieme agli specchi dalle cornici particolari. Il risultato? Spazi maggiormente illuminati e che danno maggiore sensazione di ampiezza.

Per quanto riguarda i divani, i cuscini con stampe vintage sono nuovamente di moda, sia in stile classico che moderno. Infine, la cucina: bollitore, teiera, set vassoio con tazzine e tanto altro rendono l’ambiente gustoso e originale e in stile vintage con una spesa abbastanza contenuta per donare alla nostra abitazione la giusta ambientazione e il giusto bilanciamento di retro e di bellezza antica che ci serve sempre per affrontare la giornata.

In conclusione, il ritorno del vintage non è affatto una cattiva notizia, anzi. Tutti i settori ne sono influenzati e, grazie al suo intramontabile fascino, gli oggetti vintage possono convivere in armonia con l’aspetto moderno.