Con la bella stagione un accessorio che salta fuori dal cassetto sono sicuramente gli occhiali da sole, che servono per proteggere i nostri occhi dal riverbero e dai forti raggi solari estivi.
Oggi in commercio ce ne sono di varie fogge, con montature di diverse forme e stili, per tutti i gusti, e con lenti adatte a ogni tipo di esigenza.
I migliori occhiali da sole polarizzati
I primi occhiali da sole nacquero duranti l’impero degli antichi Romani e Cinesi, i quali utilizzavano dei vetri scuri per proteggere i propri occhi dalla luce intensa.
E’ però solo nel XX secolo, con lo sviluppo della tecnologia, che gli occhiali da sole hanno acquisito una vera e propria capacità di migliorare la nostra esperienza visiva.
Tra i vari tipi di occhiali da sole di certo non si possono scordare gli occhiali da sole con le lenti polarizzate.
Queste lenti sono dotate di un particolare filtro che è capace di polarizzare i raggi UV, ovvero di farli convergere in un unico punto, in modo da liberare la visuale dal fastidioso riflesso provocato dalle radiazioni ultraviolette quando colpiscono una superficie liscia e chiara.
I migliori occhiali da sole polarizzati sono quelli che uniscono stile ed efficacia nel migliorare la visione.
La moda influisce di certo sulla nostra scelta degli occhiali da sole e anche di quelli con le lenti polarizzate, i quali non deludono in termini di stile. Sono infatti disponibili in una vasta gamma di vari colori e forme, per cui ognuno di noi può trovare il modello che meglio si adatta al proprio viso e al proprio gusto. Che siamo amanti del classico, dello stile sportivo o retrò, c’è sicuramente un paio di occhiali da sole con lenti polarizzate che fa al caso nostro.
Infine gli occhiali da sole con lenti polarizzate non sono solo un accessorio alla moda, ma anche una scelta intelligente per la salute dei nostri occhi.
Infatti indossare occhiali da sole con lenti polarizzate aiuta a proteggerli dai dannosi raggi ultravioletti che potrebbero portare a patologie visive, contribuendo a preservare al meglio la nostra vista nel lungo periodo.
Significato delle lenti da sole polarizzate
Per capire il significato delle lenti da sole polarizzate dobbiamo innanzitutto comprendere cosa significa polarizzare.
Polarizzare vuol dire orientare in una direzione, convogliare in un punto un determinato elemento.
La luce del sole, quando si riflette su delle superfici chiare e lisce come acqua, neve, sabbia, asfalto o vetri degli edifici, produce una luce riflessa che è orizzontalmente polarizzata.
Questo fenomeno può causare abbagliamento e affaticamento visivo. Le lenti polarizzate, grazie alla loro speciale struttura molecolare, agiscono come un filtro verticale, assorbendo la luce riflessa e riducendo in questo modo il fastidioso abbagliamento.
Vantaggi e svantaggi delle lenti polarizzate
Vediamo adesso quali sono vantaggi e svantaggi delle lenti polarizzate.
Tra i numerosi vantaggi da enumerare, esse migliorano la percezione dei colori e la nitidezza delle immagini.
Consentono una visione più chiara e danno un maggiore comfort visivo in ambienti luminosi. Per questo gli occhiali con lenti polarizzate sono ideali per svolgere attività all’aperto, come lo sport o semplicemente passeggiare in città durante una giornata di sole. Sono perfetti anche per guidare sotto il sole.
Un altro aspetto interessante è la loro capacità di ridurre l’affaticamento degli occhi. Senza una adeguata protezione per i nostri occhi infatti, dobbiamo sforzare gli occhi per adattarci ai cambiamenti di luminosità, con conseguente tensione oculare e possibile mal di testa. Con le lenti polarizzate invece, i nostri occhi possono rilassarsi anche dopo un’esposizione prolungata al sole.
Molti dicono che tra gli svantaggi ci sia una cattiva visuale degli schermi dei dispositivi elettronici con le lenti polarizzate. Questo forse poteva essere vero inizialmente per alcune lenti di scarsa qualità, ma la maggior parte dei produttori di occhiali da sole con lenti polarizzate oggi utilizza delle tecnologie avanzate che permettono di evitare questo problema.